Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 3 anni fa

Rigatoni all'amatriciana?!?

Stasera volevo fare rigatoni all'amatriciana, ma ho letto che alcune ricette non mettono ne aglio, ne cipolla. Dovrei fare cosi?!Qual'è la vera ricetta, poi non uso i pomodori perchè non ce l ho, ma i pelati vanno bene ugualmente?

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

    la vera ricetta è questa : INTRODUZIONE

    I bucatini all'amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina romana la cui ricetta ha, nel corso del tempo, accolto diverse interpretazioni nelle proporzioni e uso degli ingredienti che la compongono. A partire dallo spessore e dalla forma delle listarelle di guanciale, per esempio, o dal modo di soffriggerle (senza grassi, con olio o strutto) e di sfumarle (vino, aceto, o nessuno dei due); per arrivare poi alla scelta del formato di pasta, alla sua proporzione con la carne e all'impiego di un soffritto iniziale di cipolla o meno.

    Tralasciando alcuni capisaldi come l'utilizzo del guanciale al posto della pancetta, ecco perché scrivere dell'amatriciana non è una questione così semplice.

    Nella nostra versione proponiamo l'utilizzo di bucatini, spaghetti o spaghettoni, di pomodori pelati o freschi e belli maturi, di un pecorino delicato e non troppo salato, infine peperoncino e vino bianco secco per completare.

    PROCEDIMENTO

    Se utilizzate i pomodori freschi, per prima cosa sbollentateli per pochi istanti in acqua bollente salata, scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente. Dopo averli pelati, eliminate i semi e tagliateli a filetti.

    In una padella (preferibilmente di ferro) scaldate l’olio e aggiungete il guanciale tagliato a listarelle lunghe circa un paio di centimetri. Quando avrà iniziato a fondere unite il peperoncino. Rosolate il guanciale fino a quando avrà preso colore, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, scolate il guanciale e tienete da parte al caldo.

    Nella stessa padella mettete i pomodori pelati schiacciati (oppure quelli freschi precedentemente preparati), regolate di sale e cuocete per il tempo di cottura della pasta, che nel frattempo avrete buttato all'interno di una casseruola con acqua bollente salata.

    Quando sarà quasi giunta a cottura unite il guanciale al condimento ed eliminate il peperoncino. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco aggiungete il pecorino grattugiato e regolate di pepe fresco di mulinello a piacere.

    Mescolate bene e servite subito, completando con altro pecorino.

    Comunque la cipolla puoi non metterla così verrà più leggero il piatto ... io odio la cipolla e l'aglio...non li mangio mai...ciaoo 😘😘

  • 3 anni fa

    ssss

  • 3 anni fa

    Nell'amatriciana non ci vanno né l'aglio né la cipolla. Rosoli il guanciale (senza aggiungere olio) e lo fai sudare coprendo la padella, quando è al punto giusto ci aggiungi la passata o i pelati e sale qb, tempo 10-15 minuti il sugo è pronto e ci puoi saltare dentro la pasta.

  • Anonimo
    3 anni fa

    Se vuoi mettere aglio e cipolla non devi chiamarla pasta all' amatriciana.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 314
    Lv 4
    3 anni fa

    usa la cipolla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.