promotion image of download ymail app
Promoted
me ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 4 anni fa

Come asciugare dei giubbotti in piumino?

Li ho lavati a 30 gradi, ma date le temperature non posso asciugarli all'aperto. In asciugatrice si può fare?

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Evita l'asciugatrice...

1) perché l'alta temperatura potrebbe rovinare il rivestimento esterno che spesso è di materia plastica;

2) stropiccia il giubbotto;

3) per effetto della forza centrifuga potrebbe creare concentrazioni di piume in alcune zone che poi non si riesce a rimettere a posto.

I giubbotti con piume, per non farli deformare, vanno fatti asciugare in orizzontale, appoggiati su uno stendino, magari adagiandoli su un ampio asciugamano per evitare che vi restino "impresse" le righe dello stendino stesso.

Asciugalo in casa, magari in prossimità del termosifone ;-)

• ...Mostra tutti i contatti
    • Indaffarato
      Lv 6
      4 anni faSegnala

Lascia perdere l'asciugatrice per i motivi anzidetti.

Metti lo stendino in casa non troppo vicino alla stufa, il calore rischia di rovinare il giubbotto, è sufficiente che sia nella stessa stanza. ;-)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Assolutamente si.

La lavanderia mi disse che il problema di chi lava i piumini o le coperte con piume d'oca in casa non è tanto il lavaggio ma l'asciugatura che non sarà mai completa e dall'interno quindi si rischia l'effetto muffa se non si ha appunto, l'asciugatrice.

Ovviamente devi saperla usare per evitare danni di restringimento o deformazione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.