Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaMatrimonio e divorzio · 3 anni fa

Perché le eruzioni solari non viaggiano alla velocità della luce ? Dicci dell'altro ??

La distanza Sole-Terra è 150 milioni di Km, e la velocità della luce è 300.000km

se, come sappiamo, la luce impiega circa 8 minuti per giungere dal Sole alla Terra.

Come mai nei giorni scorsi si parlava sui giornali di tempeste solari che "nei

prossimi giorni" potrebbero disturbare i satelliti? Cioè perchè parlavano di

giorni e non di minuti?

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

    Il vento solare, che causa le aurore boreali e, in caso di forte intensità, anche le famose tempeste solari, è composto da particelle che viaggiano molto più lente della luce emessa dal Sole, che invece non produce alcun effetto sulla nostra atmosfera.

    In media il vento solare viaggia a circa 500 km/s. Poiché la distanza media Terra Sole è di circa 150 milioni di chimoletri, se ne deduce che dal momento in cui viene osservata la luce associata a un brillamento solare, le particelle cariche da esso emesse impiegheranno circa 3 giorni ad arrivare.

  • 3 anni fa

    Le eruzioni solari NON sono radiazioni elettromagnetiche e quindi NON viaggiano alla velocità della luce : Il vento solare ( che colpisce la Terra ) è fatto da particelle materiale tipo elettroni e protoni che non è luce ma materia . Per questo motivo viaggiano veloce ma ben lontano dalla radiazione elettromagnetica ..cioè dalla luce nel visibile

    """"Il vento solare è un flusso di particelle cariche emesso dall'alta atmosfera del Sole: esso è generato dall'espansione continua nello spazio interplanetario della corona solare. Questo flusso è principalmente composto da elettroni e protoni con energie normalmente compresi tra 1,5 e 10 keV. """""

    https://it.wikipedia.org/wiki/Vento_solare

  • Anonimo
    3 anni fa

    Perché viaggia alla velocità della luce solo ciò che non ha massa.

  • Mars79
    Lv 7
    3 anni fa

    Perché non sono solo particelle ma è materia .....

    La velocità non si misura in Km .....

    La luce viaggia a circa 300000 Km/s ma la materia non viaggia a quella velocità. Il plasma è materia.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    3 anni fa

    perchè le particelle del vento solare non sono luce, ma materia, e quindi viaggiano molto più lentamente....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.