Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

fabyenne ha chiesto in SaluteOculistica · 4 anni fa

Orzaiolo, come si cura??

Questa mattina mi è spuntato un' orzaiolo nella palpebra dell'occhio e domani è il mio compleanno. Metodi per curarlo?? Posso truccarmi?

4 risposte

Classificazione
  • Alice
    Lv 4
    4 anni fa
    Risposta preferita

Innanzitutto lavati le mani e detergi delicatamente l'orzaiolo con acqua calda (usa un cotton fioc).

Un metodo più efficiente è un impacco caldo. Posiziona sull'occhio un asciugamano (pulito) impregnato di acqua calda per 5-10 min. Ripeti 3-4 volte al giorno. Continua così finchè l'orzaiolo non se ne andrà.

In alternativa, acquista una crema apposta in farmacia. Leggi bene le istruzioni, mettine la giusta quantità e se ti entra nell'occhio, sciacqualo con acqua calda e contatta il medico.

Oppure fai un risciacquo con una soluzione di acqua e semi di coriandolo.Tieni i semi in acqua per un'ora, filtra e lava l'occhio interessato. Se senti un forte bruciore interrompi immediatamente.

Spalma sull'orzaiolo una piccola quantità di gel d'aloe vera.

Metti in ammollo le foglie di guava in acqua calda e applica sull'occhio per 10 min.

Trita delle patate e mettine una piccola quantità sulla zona desiderata.

Prendi antidolorifici da banco.

Ricorda anche di non spremerti mai un orzaiolo e di lavarti le mani prima di toccarti il viso. Se proprio vuoi truccarti, struccati ogni volta che torni a casa.

• Anonimo
    4 anni fa

noh assolutamente no niente trucchi ma casomai una pomata presa in farmacia.

In primis perchè truccarsi gli occhi quando han problemi è sconsigliato, e poi passeresti i germi che hanno causato l'orzaiolo ai trucchi e rischi che quando l'orzaiolo è guarito e usi di nuovo i tuoi trucchi ti ri-attacchi orzaiolo.

Anzi, i trucchi che hai usato sugli occhi fino a ieri dovresti BUTTARLI (sì, anche se li hai pagati un botto raccolgono i germi dell'orzaiolo lo stesso).

Ricordati di buttare il mascara dopo la scadenza, sono un ricettacolo di germi e a volte sono loro la causa diretta.

• Vic
    Lv 7
    4 anni fa

bisogna applicare una pomata apposita, vai in farmacia

non credo ti possa truccare, mi dispiace

• 4 anni fa

anch'io spesso ho questo genere di problema. le cose sono due o gli dai fastidio e lo fai scoppiare con le unghie, oppure come diceva mia madre e mia nonna, passi sopra all'orzaiolo la fede d'oro. a detta loro funziona, io ho sempre dato modo che maturasse e poi lo graffiavo con l'unghia pulita. consulta poi internet per vedere altre soluzioni. e si puoi truccarti, ma mi raccomando, prima di coricarti struccati molto bene, specie gli occhi. ciaoe auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.