Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Posso entrare in conservatorio?

Ho 16 anni e suono il pianoforte da quando ne avevo 5. Da poco ho sentito che a seguito di una specie di riforma bisogna avere un diploma di scuola superiore, quindi la domanda è: posso inscrivermi anche facendo il 3 liceo oppure devo aspettare altri 2 (si spera) anni?

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

E Invece no, tutti i conservatori sono ormai paragonati a delle università. Esiste quindi un 3+2 come un'università normale.

è veramente difficile suddividere tutti gli anni in "soli" 5 anni (che poi molti si fermano ai 3), visto che precedentemente erano (strumenti a tastiera) 10.

Inoltre l'insegnamento dello strumento musicale è appreso sempre in età fanciullesca, perché lo sviluppo del cervello permette di capire e sviluppare il lato musicale di pari passo con l'età che non a 40 anni quando il cervello è sviluppato. è un po' come il fatto delle lingue.

Questo schema dovrebbe quindi permettere anche a chi ha 30-40 di entrare, anche se poi magari non è così visto che a parità di livello viene preso chi è più giovane.

Cosa significa questo? che esistono livelli pre-accademici e rimane tutto uguale a prima. I ragazzi di 8-13 anni possono entrare a questi corsi del conservatorio, prepararsi al meglio (con esami di passaggio, materie complementari) come era nel vecchio ordinamento e successivamente quando si è pronti passare al periodo ufficiale accademico, che in genere corrisponde sempre a quando ti diplomi.

Questi corsi sono ufficiosi e non riconosciuti dallo stato (solo dal conservatorio): significa che se ti fermi al preaccademico non lo puoi scrivere nel cv e in teoria altri conservatori possono contestare quanto fatto, magari perché il programma è diverso.

Infine si, puoi iscriverti direttamente "da grande" al corso ufficiale (come un'università a numero chiuso) ma effettivamente, in genere è difficile la cosa perché oltre ad avere un buon livello (da ex ottavo circa), devi avere le basi di solfeggio, teoria, dettati e un po' di armonia.

In genere comunque c'è la possibilità di recuperare qualcosa che non è stato superato.

Altra tecnica è: preparare tutti gli esami preaccademici (sono 3) e poi tentare l'ammissione.

• ?
    Lv 7
    4 anni fa

Ogni conservatorio è diverso dall'altro, inoltre non sono regolamentati come una classica scuola statale. Fa la cosa più semplice: telefona e chiedi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.