medicina e chirurgia all'università?

Buonasera a tutti quanti.

Allora il mio è un dilemma piuttosto grande poichè ho le idee veramente molto confuse.

Premetto che sono ancora in seconda liceo e che, per preoccuparsi della facoltà, è ancora troppo presto.

Allora, da quando ero bambina (5-6 anni) ero appassionata (e lo sono tutt'ora) di anatomia,chirurgia e astronomia. Mi piaceva prendere libri che trattassero di tali argomenti dalla biblioteca scolastica e adoravo leggerli e guardare soprattutto le immagini di interventi chirurgici. Man mano che crescevo questa mia passione si ingrandiva con me e verso i 9 anni cominciai a provare un forte interesse verso l'apparato cardio-circolatorio e cardiochirurgia. Iniziata l'elementari, però, mi resi conto che in matematica facevo veramente schifo ( e lo sono tutt'oggi) e quindi decisi di lasciar perdere.

Ora frequento un liceo linguistico (ho scelto tale liceo poichè ero portata per le lingue) e vado abbastanza bene nelle materie d'indirizzo (inglese 9, francese 7 e spagnolo 8.5), ma purtroppo ho sempre sotto matematica (5.25), mentre in scienze ho 8.

La mia domanda è: potrei frequentare una facoltà di medicina e chirurgia data la mia passione verso quest'ambito o lascio stare? Matematica e fisica ci sono? Contano molto o sono più importanti le altre materie?

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Secondo me hai tutte le carte in regola per farcela :) poco importa che tu vada male in matematica, perché nella facoltà di medicina al massimo troverai statistica medica. Per il resto si tratta di biologia, anatomia, chimica... forse qualcosa di fisica, ma non sono assolutamente le materie principali, anzi! Al massimo potresti trovare qualche esamino qua e là di fisica e statistica medica ma nulla di così preoccupante da impedirti di realizzare il tuo sogno

• 4 anni fa

Per il test purtroppo le devi sapere. Il 1 anno di medicina e chirurgia dovrai sostenere un esame di fisica con nozioni di informatica Dopo di che te le puoi anche scordare quindi vai serena!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.