domanda sull apprendistato?

scusate volevo sapere una cosa sull apprendistato,ma dopo che uno lo completa gli rilasciano un qualche mandato oppure foglio dove c è scritto che io lo completato???Oppure non mi danno niente??Per esempio,io lavoro come facchino per una cooperativa con apprendistato di 3 anni,mi manca ancora 1 anno e mezzo ma non ne posso più e volevo cambiare,se vado in un altra azienda e mi chiedono se ho completato l apprendistato,possono rifarmene un altro,un altra cosa se provo a fare un lavoro diverso da quello che faccio ora allora sarei obbligato a rifarlo l apprendistato???grazie a chi avrà il tempo di leggere e rispondere

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Da un lato, la risposta di Parlotrame esige una replica del tipo “invece di andare a fare il facchino che non è un mestiere, perché non sei andato a fare il CEO di Yahoo che almeno ti pagano bene?”.

Dall'altro, tuttavia, l'apprendistato è un contratto FORMATIVO per il conseguimento di una “qualificazione professionale ai fini contrattuali” che, se non significa necessariamente una qualifica tipica delle figure dell'artigianato come le due citate, è comunque una professionalità che richiede apprendimento sul lavoro.

Mi (anzi, TI) chiedo allora come sia possibile compiere l'apprendistato per la “qualifica” di facchino. Di che livello e CCNL parliamo?

Per venire finalmente alla tua domanda, la normativa sull'apprendistato dispone la “registrazione della formazione effettuata e della qualificazione professionale ai fini contrattuali eventualmente acquisita nel libretto formativo del cittadino...”.

Questo rapporto di lavoro, anche se sarà interrotto prima della scadenza, compare come qualsiasi altro nella tua scheda professionale tenuta dal Centro per l'Impiego.