Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 4 anni fa

Consigli sia per una colazione che per una merenda salutare ma golosa?

Ciao a tutti, amo molto mangiare a colazione ma anche a merenda pomeridiana, le considero come delle coccole che mi ricordano l'infanzia! Da un po' di tempo mi sono messa di buona volontà ad eliminare la cattiva alimentazione ma al tempo stesso odio dover pensare alla colazione come ad una tazza di latte con cereali o fette biscottate alla marmellata e alla merenda come ad un frutto o uno yogurt. Ora che è anche inverno mi piace sedermi a tavola e gustarmi una bella colazione o merendina al calduccio. Mi potete consigliare qualche colazione e qualche spuntino pomeridiano coccoloso ma SALUTARE***? Giusto degli abbinamenti e degli spunti poi il resto e le porzioni le decido io. Bè qualcosa che valga la pena di sedersi a tavola e di gustarlo! Grazie :)

*** no merendine, barrette spacciate per cibo buono, cose di questo tipo

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa
    Risposta preferita

Ti scrivo cosa mangio io, poi (come tu stessa hai detto) puoi prenderne libero spunto ^_^

Ho fatto varie ricerche su siti e libri affidabili e sono giunta a certe scelte nutrizionali sane ma gustose.

COLAZIONE: Yogurt (io uso lo yogurt JOYA SOYA BIO al mirtillo) con cereali (io mangio i "Fruit & Fibre" che si comprano alla Lidl: sono buonissimi, sani ed economici), un po' di fiocchi d'avena, un po' di sesamo nero (comprato online; ha un ottimo sapore ed è molto salutare) e un cucchiaio di semi di chia. Aggiungo una banana tagliata a pezzi. Mischio il tutto e mangio. Accompagno il tutto con un acqua detox preparata la notte prima: lavo e sbuccio un limone e lo taglio a pezzetti togliendo i semini. Lavo 3 fragole, tolgo il picciolo e le taglio a fettine. Metto il tutto in una brocca insieme a 3 foglie di menta pulite e aggiungo un litro d'acqua. Lascio a macerare la notte e la bevo il giorno dopo.

SPUNTINO: Faccio un estratto con 3 pesche noci.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COLAZIONE: Mugcake. Metto in una tazza 4 cucchiai circa di farina di farro monococco, aggiungo la metà della metà di una banana schiacciata (il resto lo mangio come spuntino), e aggiungo poco alla volta del latte di mandorle, mescolando fino ad ottenere la consistenza di un impasto per torta abbastanza cremosa. Aggiungo un giro leggero di olio d'oliva, la punta di un cucchiaino di lievito e un cucchiaino raso di zucchero integrale. Mescolo e aggiungo quello che mi va:

1) Frutta tagliata a pezzi.

2) Gocce di cioccolato fondente

3) Uvetta.

A me piace molto con fragole e mirtilli.

Si mette in microonde per qualche minuto. Deve risultare cotta, ma piuttosto soffice dentro.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COLAZIONE: 2 fette di pane integrale con spalmato sopra del burro di arachidi naturale e della marmellata (io la faccio in casa) + tisana calda a piacere (vario ogni giorno, adoro le tisane).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COLAZIONE: Pancake fatti in casa con fonduta di cioccolata fondente e spolverizzata di cocco rapè

• 4 anni fa

Per me yogurt al naturale con frutta fresca e secca e del muesli resta sempre la colazione/ merenda più buona e salutare

Tipo yogurt, fragole, banana, mandorle e muesli. Se non ti piace lo yogurt al naturale prendi quello dolce ma sempre bianco.

So che hai scritto che non ti piace pensare a un frutto o ad uno yogurt ma combinati sono tutt'altra cosa.

O comunque puoi sempre permetterti il piacere di una fetta di torta o dei biscotti a patto che te li cucini tu in casa, se vuoi qualcosa di proprio salutare fatti una torta di mele o di carote, io avevo trovato addirittura una ricetta buonissima di muffin salati alle verdure. Se hai poco tempo e voglia di cucinare prova la torta allo yogurt che si chiama 7 vasetti, è buonissima e velocissima (e senza burro).

• 4 anni fa

Allora sicuramente ti consiglio di mangiare una brioche poi biscotti e se vuoi con marmellata o burro più una tazza di latte o spremuta d'arancia. Per finire se ancora non ti basta mettici uno yogurt o frutta mela banana cose cosi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.