Sabi ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 3 anni fa

Piatti/cibi che scaldino in inverno?

faccio zuppe e cose al forno, uso spezie, al pomeriggio faccio té tisane o cioccolata..Però la fantasia si sta esaurendo, cosa posso preparare che mi scaldi?

Aggiornamento:

dimenticavo, detesto i legumi!

6 risposte

Classificazione
  • irene
    Lv 7
    3 anni fa
    Risposta preferita

Le cose calde e liquide sono le migliori per riscaldarsi, quindi ti consiglio di variare le zuppe il più possibile in ingredienti e densità.

Zuppa di broccoli, di cipolle, porri e cavolo, borlotti, farro, cipolle patate e curry, minestrone di verdure, lenticchie in umido, maltagliati coi fagioli, pasta e ceci con zafferano, crema di funghi, cannellini al pomodoro, passato di zucchine, bouillabaisse, crema di zucca con paprika, crema di ceci con gamberi, zuppa di carciofi ecc. Buono e versatile anche il brodo di carne.

Vanno benissimo anche cose come la rataouille o lo spezzatino con piselli e purè di patate, che sono cose facilmente riscaldabili al momento.

Io non amo particolarmente la polenta ma anche quella scalda e puoi condirla con varie cose.

Poi ci sono le terrine al forno che possono esser fatte a mo' di torte salate con ripieno, oppure semplici sformati con uovo sbattuto e formaggio a cui aggiungere a tuo piacimento zucchine, pancetta, spinaci, funghi, ecc.

Se invece ti va il dolce, una cosa rapidissima da fare è il crumble.

Per quanto riguarda i beveraggi io preferisco the e tisane per una questione calorica. C'è una vastissima scelta sia nei grandi supermercati che in erboristerie e negozi specializzati. Ti consiglio di scegliere sempre prodotti naturali e eventualmente di dare un tocco personale con un po' di cannella, zenzero, zucchero di canna, un goccio di latte, un po' di buon miele. Io ultimamente aggiungo all'infusione un paio di bacche di cardamomo dopo averle schiacciate e devo dire che l'aroma mi piace molto.

-----------------------------------------------------

Io faccio tutte cose molto veloci per motivi di praticità e tempo. Rosoli la cipolla tagliata sottile nell'olio (se ti piace va benissimo il burro ma io non lo amo molto in cucina). Una volta appassita aggiungi pepe nero macinato, un po' di farina per addensare e brodo vegetale (io spesso metto semplice acqua ma viene meno saporita). Sala e fai andare a fuoco basso per un po'. Prendi delle fette di pane abbrustolito e mettile sul fondo delle cocottine da forno, mettici del formaggio grattugiato a piacere (io uso il parmigiano), poi versa la minestra e spolvera con un'altra manciata di formaggio. Metti le cocottine a gratinare al forno finch'è non si è formata una crosticina.

La bouillabaisse è leggermente più complicata per via del pesce, ma niente di impossibile.

Basta pulire bene il pesce (ti consiglio lo scorfano per dare sapore e i gamberi che stanno benissimo con lo zafferano, più altri pesci e molluschi a tua scelta). Triti porro, cipolla e sedano e li fai passare nell'olio, nel frattempo pulisci il pesce e gli scarti li usi per fare un brodetto. Versi il brodetto sulle verdure aggiungi sale e pepe e ci fai sciogliere dentro dello zafferano e un po' di pomodoro (a me piace fresco). Fai andare per una mezz'oretta e poi aggiungi i molluschi e il pesce pulito.

Per avere un piatto completo, io tiro fuori un po' di brodo e ci cuocio del riso, quando è pronto verso il riso in brodo nel piatto e aggiungo il pesce. Prezzemolo tritato fresco per guarnire.

• Sabi3 anni faSegnala

grazie! posso chiederti come fai il puré e la zuppa di cipolle?quelle di verdure mi vengono bene ma di cipolle non mi convince
      p.s. come fai la bouillabasse?temo che mi verrebbe una schifezza..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Elena
    Lv 4
    3 anni fa

Brodo e varie zuppe :)

• Anonimo
    3 anni fa

Tutti i tipi di brodi.

• clara
    Lv 6
    3 anni fa

Cioccolata calda ed un po' di rum

A voglia che ti scalda

• Sabi3 anni faSegnala

ottimo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 anni fa

Vin brule

• Anonimo
    3 anni fa

Il mio caldo seme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.