Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 anni fa

Non sto bene psicologicamente, aiutooo!?

Ho 18 anni e non mi sento bene con me stesso, tutto è iniziato con una grossa delusione amorosa che ho fortemente sentito... sono stato malissimo... i miei cari non mi riconoscono più visto che non mi vedono più scherzare... sono in preda all'ansia e alla paranoia... nessuno oltre ai miei cari non mi tiene di conto... aiuto! 😓

3 risposte

Classificazione
  • Minnie
    Lv 4
    3 anni fa
    Migliore risposta

    Come puoi voltare pagina dopo la fine di una storia?

    Anche chi lascia può soffrire. “Stavo malissimo”, dice Sarah, che si era lasciata col suo ragazzo dopo sei mesi che si frequentavano. “Un attimo prima questa persona era parte della mia vita e del mio futuro, e un attimo dopo non c’era più. Ascoltavo le nostre canzoni e mi venivano in mente i bei momenti che avevamo passato insieme. Andavo nei nostri posti preferiti e stavo male perché lui non c’era. Mi sentivo così anche se ero stata io a lasciarlo!”

    Lasciarsi, anche se fa male, può essere positivo. “Non vuoi farlo soffrire”, dice Elaine. “D’altra parte, ti rendi conto che portare avanti una storia che non funziona alla fine farà soffrire entrambi”. Sarah è d’accordo. “Penso che se non sei felice mentre stai frequentando qualcuno, probabilmente non sarai felice quando lo avrai sposato, per cui la cosa migliore è lasciarsi”, spiega.

    Il fatto che vi siate lasciati non significa che tu abbia fallito. In realtà, l’obiettivo del frequentarsi è arrivare a una decisione, non necessariamente al matrimonio. Se uno di voi due ha forti dubbi, probabilmente la decisione migliore è lasciarsi. In tal caso, il fatto che vi siate lasciati non significa che tu abbia fallito. Voltare pagina è possibile. Come?

     COSA PUOI FARE

    Accetta il fatto che stai soffrendo. “Non ho soltanto perso un amico, ho perso il miomigliore amico”, ammette Elaine, citata in precedenza. Quando lasci qualcuno a cui eri così legato, è normale che per un certo periodo tu sia triste. “Un legame si è interrotto”, dice un ragazzo che si chiama Adam, “tu sai che è stato meglio così, ma ci soffri comunque”. Magari ti senti come il re Davide, di cui parla la Bibbia. “Passo le notti nel pianto”, scrisse mentre attraversava un periodo di forte angoscia (Salmo 6:7,Parola del Signore [6:6, NM]). A volte il modo migliore di superare il dolore è affrontarlo, non evitarlo. Riconoscere che stai soffrendo può essere il primo passo verso la guarigione. (Principio biblico: Salmo 4:4.)

    Passa del tempo con chi ti vuole bene. Bisogna ammettere che può non essere facile. “All’inizio non volevo vedere proprio nessuno”, confessa Anna, citata in precedenza. “Avevo bisogno di tempo per riprendermi, ripensare alla cosa ed elaborarla”. Ma dopo un po’ Anna si è resa conto di quanto è stato saggio passare del tempo con veri amici in grado di incoraggiarla. “Ora sto meglio”, dice, “e il fatto che non stiamo più insieme non mi fa stare male come prima”. (Principio biblico: Proverbi 17:17.)

    Impara da quanto è successo. Chiediti: “Dopo quello che è successo, ci sono alcuni aspetti della mia vita in cui vorrei crescere ancora un po’? Se iniziassi un’altra storia c’è qualcosa che farei diversamente?” Una ragazza che si chiama Marzia dice: “Col passare del tempo sono riuscita ad analizzare meglio l’accaduto”. E aggiunge: “C’è voluto comunque un po’ per vedere le cose meno col cuore e più con la testa”. Adam, menzionato in precedenza, è dello stesso avviso: “Ci ho messo un anno per riuscire a riprendermi dalla fine della storia. E mi ci è voluto ancora di più per imparare qualcosa da quello che mi era successo. Ho capito molto di me stesso, delle persone dell’altro sesso e dei legami sentimentali. Ora ripensando a quando ci siamo lasciati soffro molto meno”.

    Parla con Dio dei tuoi sentimenti. La Bibbia dice che Dio “guarisce quelli che hanno il cuore rotto e fascia le loro ferite” (Salmo 147:3, La Nuova Diodati). Naturalmente Dio non agisce come un’agenzia matrimoniale, e non può essere incolpato se una storia finisce. Tuttavia si interessa di te. Confidati con lui in preghiera. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Vai in terapia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Nooo dai. È un momento che prima o poi attraversiamo tutti. Ora vedi tutto nero, dai tempo al tempo. Ti consiglio però di sfogarti,parlane con qualcuno fino a stare male,il dolore passerà e rimarranno i ricordi...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.