Secondo voi cosa simboleggiano gli uomini seduti ad un tavolo nella copertina di "Black Holes and Revelations" dei Muse?

2 risposte

Classificazione
  • Adam
    Lv 5
    4 anni fa
    Risposta preferita

Sembra molto criptico, può anche essere semplicemente arte surreale. Comunque se si analizza, si nota che sulla giacca della persona di spalle, non tutti gli occhi sono disposti casualmente, infatti alcuni, sono leggermente più grandi e proprio in corrispondenza dei chakra, che seguono la linearità della spina dorsale.

L'uomo a sinistra, con la giacca bianca ha un motivo ripetuto di quattro simboli importanti: il sole, la croce, la mezzaluna con un pallino/sole e il simbolo del om. Tutti questi simboli hanno in comune i principali culti dell'umanità, ovvero quelli che riguardano il culto del sole (tutte le più antiche religioni si basavano su questo culto).

Nel complessivo credo di vedere l'uomo dorato alla destra come ambasciatore o colui che rappresenta il materialismo (oro), di fronte ha invece colui che mistifica e riguarda il grado di consapevolezza più alto e nobile (nota anche la direzione della luce che lo colpisce, significa alto, nord, mentre il suo corrispettivo materialismo è a sud, nella parte più bassa e vile, riguarda l'avidità dell'uomo), cioè esoterico (nota queste coppie d'alternanza). Mentre davanti all'uomo vestito di occhi, si ha un individuo fatto di specchi (altra correlazione). Ogni personaggio rappresenta il contrario, la nemesi o l'avversario dell'altro. L'ultimo è l'occhio, i sensi ma anche la meditazione (capacità di vedere e percepire oltre) contro l'illusorietà dello specchio e quindi della realtà delle cose etc.

La cosa più strana sono i cavalli e il paesaggio. Il tavolo fa suggerire un luogo di scontro, come se fosse un gioco eterno, mentre il deserto potrebbe rappresentare un luogo anonimo, spoglio o atemporale (Dalì). Infine penso che i cavalli sul tavolano indicano la terra in generale.

• 4 anni fa

Tu hai risposto alla mia domanda e io alla tua :) anche io ho cercato il significato qualche tempo fa. Rappresentano la paranoia, L'avidità, il narcisismo e L'intolleranza. Se ricordo bene si collega ai 4 cavalieri dell'apocalisse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.