Problema Abbaglianti e anabbaglianti?

Salve a tutti ho una punto del 2013 e ho notato che quando ho accesi gli anabbaglianti e voglio inutrite gli Abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono.

È normale? Per tenere entrare le luci anabbaglianti e Abbaglianti devo tenere la leva verso di me. Se metto la leva fissa su abbagliangi, gli anabbaglianti appunto si spengono. È normale ?

5 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa

Evidentemente hai il fanale unico abbaglianti e anabbaglianti insieme con ampada H4 a doppio filamento. Normale quindi che si accendano in alternativa, o uno o l'altro.

La pratica di inserire gli abbaglianti tirando la leva del lampeggio è dannosa, perché accende entrambi i filamenti della lampadina, ma le fa prendere una temperatura eccessiva, che brucia la lampadina stessa e anche il suo connettore.

• 4 anni fa

Ma che lingua parli ? Che significa voglio inutrite ? Cosa significa "per tenere entrare" ?

• 4 anni fa

Si, è così per molte auto.

In alcune, tipo la C3 della Citroen, le lampadine sono separate e rimangono accese in contemporanea, in altre il gruppo ottico prevede una sola lampadina che svolge entrambi i compiti, in questo caso quest'ultima è a doppio filamento.

Mantenere accesi entrambi i filamenti comporta un aumento disumano della temperatura e la lampadina si brucia in poco tempo.

Nella funzione di lampeggio, ossia mantenendo premuta la leva, rimangono accesi entrambi i filamenti per evitare quel brevissimo istante in cui se ne spegne uno e si accende (e riscalda) quell'altro, questo di notte è pericolosissimo, visto che per un istante si rimane al buio.

Tuttavia è appunto una funzione pensata per dei brevi lampeggi intermittenti al fine di eseguire segnalazioni agli altri utenti della strada.

Da evitare assolutamente di tenere la leva tirata a lungo per il fattore della temperatura di cui sopra.

Saluti.

• 4 anni fa

È normale sì, tutte le auto sono così.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.