Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 4 anni fa

"Voi chi credete che io sia?"?

Non farò mai più la domanda tipica su "quali prove avete della storicità di Gesù", dato che ogni volta, sia da parte di atei che di cristiani, saltano fuori le teorie e le bestialità più assurde.

Dato che per me ormai negare la storicità di Gesù è impensabile, ma in ogni caso sono comunque pronto a rivedere questa posizione, mi chiedo piuttosto: "Voi chi credete che io sia?".

Quale opinione avete e chi credete fosse il Gesù storico?

Non mi interessa ancora una volta alcuna considerazione storica, IO so perfettamente chi fosse, voi sicuramente un po' meno (di me)... in ogni caso, sotto con la discussione.

E buona giornata a tutti!

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Il Gesù storico non è mai esistito. Non esiste nessuna fonte storica ufficiale e le fonti a favore dei cristiani sono tutte false o manipolate.

Il Gesù storico è esistito così come è vero che tu avresti lasciato yahoo answers.

Centinaia di messaggi di addio e poi sei sempre qui.

Non che mi dispiaccia che tu sia qui, ma non capisco perché fai sempre questi teatrini.

• 4 anni fa

penso che il cristianesimo è potuto nascere nei modi in cui lo conosciamo oggi grazie soprattutto ad alcuni speciali personaggi ed eventi.

Un evento: la distruzione di gerusalemme nell’anno 70, con sterminio e dispersione della popolazione della palestina.

Due personaggi: san paolo di tarso e l’imperatore romano costantino.

Senza questi personaggi ed eventi non ci sarebbe stato cristianesimo nei modi attualmente conosciuti.

• 4 anni fa

Forse un combattente, deciso a liberare il suo paese dall' oppressione romana.

Girava con un manipolo di uomini armati, tant è vero che un discepolo con una spada staccò un orecchio a chi lo vuoleva arrestare; mi chiedo perchè un tizio che predicava di porgere l' altra guancia permettesse ai suoi adepti di girare armati; la spada non è cosa che puoi nascondere.

Forse uno svitato, che credeva di essere figlio di Dio. E quì occorrerebbe sapere se questo passo è vero oppure è stato aggiunto dalla teologia, da qualcun altro.

Per aver qualcosa di più certo occorrerebbe conoscere le traduzioni in aramaico, per controllare i vari testi antichi, e dàre una controllata anche ai cosiddetti testi apocrifi, come ad esempio il Vandelo di Giuda.

Ciao, e bentornato su Answers.

• Secondo quanto detto da storici sia moderni che antichi, si è esistito ed era un maestro e fondatore del Cristianesimo.

Ti indirizzo ad un articolo che raccoglie proprio le citazioni di storici e fonti dei primi secoli d.C.

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/svegli...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • marino
    Lv 5
    4 anni fa

La storiografia di quel periodo dice che è esistito un solo personaggio storico: Re Erode.

Fonte/i: "Chi erano i Re Magi?" su canale Focus di ieri.
  • Piero
    Lv 7
    4 anni fa

Oggi dover ricordare chi sia Gesù Cristo il Figlio di Dio è come dover spiegare che la Terra non è piatta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.