Perchè siamo schiavi del PIL che non misura le cose che contano?

o meglio misura le cose che servono ai padroni del mondo.

"Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari. Comprende le auto blindate della polizia per fronteggiare le rivolte urbane. Il Pil non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia, la solidità dei valori famigliari o l'intelligenza del nostro dibattere. Il Pil non misura né la nostra arguzia, né il nostro coraggio, né la nostra saggezza, né la nostra conoscenza, né la nostra compassione, né la devozione al nostro Paese. Misura tutto, in poche parole, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta."

(J. F. Kennedy)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 anni fa
    Migliore risposta

    Il PIL è uno dei tanti indicatori economici, uno dei meno attendibili per misurare il benessere di un paese e la salute di un'economia, ma il più sponsorizzato dai governi collusi con mafie e lobby, non a caso Delrio e il servo Vespa si fregavano le mani all'indomani della catastrofe del terremoto che ha cancellato interi paesi nel centro Italia, secondo questa brillante teoria economica bombardare il proprio paese regalerà ricchezza e prosperità.

    Fonte/i: «Ma vi rendete conto di quanta ricchezza per la ricostruzione immobiliare porterà al Paese questo terremoto?» http://www.secoloditalia.it/2016/08/bruno-vespa-po...
  • Anonimo
    3 anni fa

    In realtà è da molto tempo che sono stati proposti degli indicatori alternativi, ma finora non hanno preso molto piede...

  • 3 anni fa

    Per colpa del dio denaro

  • 3 anni fa

    Il PIL (Prodotto Interno Lordo) é uno strumendo che indica solamente la ricchezza economica di un paese.

    Il suo scopo é quello .

    É un indicatore di benessere economico.

    ________

    Il cóglione che spollicia che problemi mentali ha??

    Io ho parlato in maniera oggettiva.

    Quello che ho detto é un dato di fatto.

    • Tony Stark
      Lv 6
      3 anni faSegnala

      Il pil indca cio che il paese ha prodotto.
      Punto, questo deve misurare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.