JJJ ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 4 anni fa

Potreste dirmi se questo esercizio di fisica sia corretto?

salve vorrei sapere se il mio procedimento sia giusto:

1)un corpo di massa m=0,5kg è appoggiato su un piano orizzontale scabro. I coefficienti do attrito statico e dinamico fra i due oggetti sono μ(s)=0,6 e μ(d)=0,4. Al corpo inizialmente fermo viene applicata per un tempo t=0,4 s la minima forza necessaria per spostarlo. Quanto spazio ha percorso prima di fermarsi nuovamente?

penso di averlo sbagliato in parte: il prof suggeriva di graficare la velocità , io ci ho provato ma non so bene come si faccia: mi veniva tipo una retta fino a t=0,4 poi non sapevo che altro disegnare.

Allora io ho calcolato il lavoro della forza di attrito che viene -μ(d)*m*g*d e poi lo volevo eguagliare alla differenza di ene8drgia cinetica K (teo en. cinetica). Io avevo messo K finale=1/2 mv^2 e poi avevo trovato che d=.1/2v^2/(μ(d)*g) . Solo ora mi sono accorto che il corpo alla fine si ferma quindi verrebbe tutto zero.

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

per t =0,4s agiscono sul corpo la F = μ(s)*m*g e la forza di attrito Fa = μ(d)*m*g ,

pertanto la risultante vale:

Fr = F-Fa = (μ(s)- μ(d))*m*g = 0,2 m g

che gli farà raggiungere la velocità v=a*t =Fr*t/m = 0,2 m g*t /m = 0,2g*t = 0,08g dopo aver percorso uno spazio

s' =at^2/2 = at*t/2 = v*t/2 = 0,08g* 0,2 = 0,016g =~0,15696 m

da questo punto il corpo decelera frenato da Fa = 0,4mg

per cui ad s' puoi aggiungere il d da te indicato

d=.1/2v^2/(μ(d)*g) = .1/2(0,08g)^2/(0,4*g) =0,008g =~ 0.07848m

spaziototale = s' +d= ~0,23544 m

ricontrolla i conti e fammi sapere

graficamente:

la v cresce linearmente con t , con pendenza 0,2g, fino a t=4s poi decresce con pendenza a' = -0,4g

......................

p.s.

come mai questa domanda non (mi )compare nella lista di "fisica"???

a te,Giulio,

compare???

compare invece nelle "mie risposte" !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.