Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 6
? ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 4 anni fa

Far partire una macchina con batteria "quasi" scarica?

La batteria della mia auto si sta scaricando, per il momento va ancora, si mette ancora in marcia ma ogni volta che l'accendo, fatica abbastanza e devo insistere anche 5\6 volte prima che la macchina non mi muoia dopo pochi secondi, senza neanche accellerare (se lo faccio si spegne subito) complice anche il freddo di questi mesi...

Purtroppo io con il mio esiguo stipendio non ho i soldi ora per comprare una batteria un po' buona, e anche in famiglia al momento abbiamo pochi soldi e i miei non si possono permettere questa spesa.... qualche trucco per cercare di farla partire prima? Al momento dell'accensione tengo già tutto spento, fari, riscaldamento, autoradio... non credo che il problema sia il motorino d'avviamento...

6 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Parcheggiarla in discesa, poi partire a folle a motore spento in discesa, e quando ha preso un po' di velocità innestare la seconda o la terza in base alla velocità raggiunta.

Se abiti in pianura questa soluzione ovviamente è impercorribile.

Fatti prestare un BUON caricabatterie, togli la batteria e mettila in carica per 24 o 48 ore. Se non è stagna, prima di ricaricarla controlla il livello degli elettrodi.

Comunque purtroppo le batterie dopo un po' "finiscono", per motivi fisici e chimici che non sto qui a descrivere. Non c'entra nulla che sia più buona o meno buona. Le ricariche servono, ma sonono relative e comunque alla fine non fanno più nulla.

Purtroppo il possesso dell'automobile comporta queste cose: forse , con tutto il rispetto, perché hai un piccolo stipendio non metti la benzina ? o non cambi le gomme ? O non paghi bollo e assicurazione ? O se fori una gomma non la ripari ? Allora -scusa eh - meglio non averla la macchina ….!!!!

CANCELLA TUTTO

Rileggendo il testo, non sembra essere la batteria: se si mette in moto, ma POI si spenge, il problema è un ALTRO ….. magari le candele (da cambiare)…. non hai un amico meccanico che ti ci dia un occhio ? Potrebbero essere un sacco di cose…… dal carburatore sporco a qualche entralina in tilt. Alcune volte si rompono dei "sensori" (ce ne sono tanti nelle macchine moderne….) e questo fa funzionare male il motore, o addirittura spengerlo….. L'unico che può far diagnosi è un meccanico col computer che lo collega alla macchina e vede cosa c'è che non funziona.

Se dopo accesa, accelerando si spenge, potrebbero essere le candele o un sensore. Ma poi la macchina come va ? bene o a singhozzo ?

• 4 anni fa

Secondo me la batteria non c'entra nulla, altrimenti dopo 5/6 volte il motorino d'avviamento neanche girava più. E' più probabile che tu abbia un problema di avviamento a freddo non legato alla batteria... Senza spendere troppi soldi (o anche niente) intanto puoi controllare filtro aria e candele, devono essere puliti e le candele devono avere l'elettrodo alla giusta distanza (col tempo si consuma e aumenta la distanza, per cui vanno piegati gli elettrodi per ritornare alla distanza giusta, oppure si cambiano le candele direttamente). Il filtro aria deve essere pulito, se è sporco sarebbe meglio cambiarlo ma se non puoi lo soffi col compressore e lo rimetti (io ho risolto con un filtro sportivo lavabile, costa di più ma poi ti dura in eterno, ogni tanto lo lavi con acqua e sapone, lo asciughi e lo rimetti). Se non ti si tiene in moto appena accesa, però, potrebbe dipendere anche dalla centralina o soprattutto dal debimetro. Per la prima è semplice, si resetta staccando la batteria e lasciandola staccata per almeno 30 secondi-un minuto... il secondo è un po' più "pericoloso" perchè è fragile e se si rompe costa davvero tanto ricomprarlo... comunque, individui dove sta e lo smonti (sta sull'aspirazione, tra il filtro e la farfalla), poi usi uno spray pulisci contatti per togliere lo strato di smog che copre il sensore interno. Puoi anche provare a pulirlo con un cottonfioc imbevuto di alcol ma è un'operazione pericolosa, io l'ho fatto svariate volte ma la prima l'ho rotto e mi sono svenato per ricomprarlo.

• Nip
    Lv 6
    4 anni fa

Non sembra un problema dovuto alla batteria, se la batteria fosse quasi scarica il problema sarebbe riuscire ad avviare il motore. Se, come dici, va in moto ma si spegne dopo pochi secondi, e presumendo che sia a benzina, è un problema legato a carburazione/alimentazione/accensione messe in difficoltà dal motore freddo. Serve un meccanico o un garage per parcheggiarla...

• Anonimo
    4 anni fa

non dici se la macchina e vecchia quanti anni a la batteria potrebbe essere pure l'alternatore che non carica bene ,se la batteria ti molla e stai fermo a meta' strada sara' ancora peggio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    4 anni fa

Butta tutta la macchina e usa i mezzi pubblici.

• 4 anni fa

è cotta...cambiala.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.