Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Ultimamente sono incantato dal suono del pianoforte. Sarebbe troppo difficile iniziare a 37 anni? Mi sapreste consigliare un percorso?

6 risposte

Classificazione
  • Robert
    Lv 4
    4 anni fa
    Risposta preferita

Ma no! Se ti piace inizia e continua il tuo sogno fino alla fine.

Il pianoforte è uno strumento stupendo e sarebbe un peccato non iniziarlo avendo la passione. Avresti questo rimpianto per tutta la vita.

Puoi benissimo iniziare a suonare anche a 37 anni, certo, incontrerai delle difficoltà, ma se hai costanza e passione finiranno in secondo piano.

All'inizio sarà complicato poiché ti mancherà la coordinazione fra le due mani ma è solo una fase momentanea. Dopo qualche mese avrai una discreta padronanza.

Potresti iniziare con un libro per gli esercizi tipo il Beyer (contiene degli es per piano in difficoltà crescente).

Non So se conosci già un po' Di teoria, in caso contrario ti tornerebbe utile studiare prima tutte le note (nelle righe Mi, sol, si, re, fa. Negli spazi fa, la, do, Mi) e poi tutta la varia teoria affiancata al solfeggio (che per quanto ti possa risultare inutile,vedrai che servirà).

Certo, magari a 37 anni non diventerai il nuovo Chopin. Ma... Non vedo perché non dovresti toglierti qualche soddisfazione e tanta gioia per questo magnifico strumento.

Buona musica.

Ps. Secondo me dovresti procedere così:

1) prova a studiare la posizione delle note sul pentagramma e continua fino a quando non avrai una buona lettura a prima vista

2) Da un'occhiata approssimativa alla teoria giusto per darti un'idea

3) Non comprare subito un piano acustico, magari prima comprati una tastiera

4) Se io fossi in te per i primi approcci al piano mi indirizzerei ad un insegnante poiché le sbagliate abitudini che prenderai all'inizio difficilmente le toglierai In seguito (importante è la postura e il posizionamento della mani sulla tastiera)

5) Puoi dare un'occhiata ai libricini "Il mio primo... " (es. Mozart, Bach...)

• 4 anni fa

secondo me lavorarci(studiare) molto e con costanza dà i suoi frutti

• Ci devi provare, non conta l'età che si ha ma la volontà. Se Ti piace il pianoforte, coltiva la tua passione prendendo lezioni...Anche se hai 37 anni hai tutto il tempo di imparare e diventare un pianista eccelso (se vuoi diventarlo)

• 4 anni fa

Io sto cercando di imparare a suonare il pianoforte da circa 5 anni come autodidatta, ho iniziato a 30 anni, ora ne ho 35 e riesco a suonare in modo abbastanza soddisfacente (sia chiaro sono un dilettante, suono con i miei tempi, non potrei mai competere con pianisti famosi o diplomati in pianoforte).

Ti dico che quando ho cominciato pensavo che avrei trovato più difficoltà, poi strada facendo mi sono reso conto che non è complicatissimo.

Mi hanno aiutato tanto i video che si trovano su youtube, se cerchi "lezioni di pianoforte" ne troverai parecchi, io ti consiglio quelli della pagina "Pianosolo.it", li ho sempre trovati molto chiari e comprensibili anche per un dilettante come me.

Se poi vai proprio sul sito pianosolo.it trovi un percorso di lezioni gratuite per principianti, scaricabili anche in pdf e con i video di spiegazione.

Per quanto riguarda i libri, il Beyer è uno dei più consigliati.

Ti consiglio quindi di provare ad iniziare senza paura, vedrai che dopo un po di tempo riuscirai ha suonare, dapprima a mani separate e poi anche con le due mani insieme, e a questo punto avrai già fatto un bel passo avanti...

Il pianoforte può dare delle emozioni bellissime, sia nel sentirlo ma ancora di più nel suonarlo, quindi se hai il desiderio e la passione, provaci!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    4 anni fa

tu provaci.... è difficilissimo diventare bravo però persino quando si ha 7 anni, figuriamoci a 37

• Meglio se suoni il campanello.

Fonte/i: citofon.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.