Nina ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 4 anni fa

Università...Palermo o Milano?

Buongiorno a tutti vi scrivo per un consiglio per la scelta dell'università.

Parto dal presupposto che non so se continuare gli studi nella mia città , ovvero Palermo, oppure a Milano.

Per quanto riguarda le facoltà sono molto indecisa. Le mie aspirazioni sono: Logopedia, Scienze della formazione primaria oppure Scienze dell'educazione.

Il mio pensiero su queste è:

•Per Logopedia qui a Palermo ci sono 35 posti , molto pochi , e la probabilità di entrare è davvero bassa dato che il test è incentrato su fisica , matematica , chimica e biologia. Materie sulle quali non sono ferratissima. In più mi scoraggia il fatto che è molto pesante come percorso da intraprendere e mi hanno pure detto che è difficile riuscire a conciliare studio e tirocinio dato che la frequenza delle lezioni è anche obbligatoria. In più ho paura di trovare materie difficili che non riuscirei a darmi.

•Scienze della formazione primaria è 5 anni e mi consentirebbe di fare insegnante di elementari o d'asilo. Il mio sogno sarebbe quella d'asilo, ma non voglio fare assolutamente l'insegnante di elementari , quindi mi sembra inutile sprecare 5 anni su una formazione prettamente mirata ad un insegnamento per scuola elementare.

•Scienze dell'educazione è 3 anni però molti me la sconsigliano perché uscita da lì non troverei nessun lavoro, nonostante i molti sbocchi occupazionali come per esempio educatore nelle case famiglie , carceri minorili e insegnante d'asilo nido da 0 ai 3 anni.

*continua sotto*

1 risposta

Classificazione
  • 4 anni fa

* continuazione*

Questa sarebbe più idonea a ciò che voglio fare però mi scoraggia il fatto che molte ragazze che si sono laureate con questo titolo non abbiano ancora trovato lavoro. In più è incentrato su materie che io odio profondamente , filosofia e storia.

La mia confusione quindi si moltiplica davanti a queste ipotetiche scelte che nemmeno sono molto convincenti.

La mia possibilità è anche quella di andare a Milano , ma ho paura di sentirmi un pesce fuor d'acqua. Però se è un modo per iniziare a creare il mio futuro sono disposta a trasferirmi. Mi hanno anche detto che in alternativa dell'università potrei frequentare dei corsi , master per insegnare all'asilo nido. È vero ?

Non sono molto informata su questo e vorrei che qualcuno mi delucidasse un po' su quello che dovrò affrontare e che mi aiutasse a decidere.

Grazie tante anticipatamente , aspetto vostre risposte. Buon sabato 😊

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.