Lietta ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 3 anni fa

Si può affittare un appartamento parzialmente delimitato da una parete provvisoria in carton gesso?

Vi spiego meglio: per ragioni di instabilità nel pavimento di un locale devo delimitare l' area di un appartamento con una parete di carton gesso e creare anche una pedana per raggiungere il bagno in sicurezza. A questo punto vorrei chiedere: se affitto l'appartamento in quelle condizioni, il conduttore potrebbe pretendere che gli rimetta subito apposto la stanza a mie spese?

Aggiornamento:

Alice > Hai ragione, prima sistemo pavimento e poi affitto stanza, anche se speravo che parete in carton gesso e pedana bastassero come soluzione provvisoria

Aggiornamento 2:

Francesco> questa persona è stata sfrattata con l'intera famiglia, ed anche se al momento non posso farle un contratto d'affitto pensavo comunque di ospitarla, cercando nel frattempo soluzioni provvisorie.

Aggiornamento 3:

Ho pensato di chiamare il mio muratore e vedere se si può riparare il pavimento, ma non posso permettermi una spesa troppo alta

Aggiornamento 4:

Sto cercando di indirizzare la signora ai servizi sociali, ma non è un'impresa molto facile, è ancora fissata che vuole abitare nella mia casa (inagibile)

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

se non è agibile devi risolvere il problema circa il pavimento!

Nessuno prenderà in affitto un appartamento in cui si può sprofondare per cedimento pavimento...

--------------------------------------------

Tu non risolvi il problema strutturale.

Quando cederà il tutto ti mangeranno la casa visto che ci scapperà il morto.

------------------------------------------------------------------------------

Ci sono troppe persone per appartamento. Indirizza la tipa verso l'aiuto dell'assistente sociale.

• 3 anni fa

Se i motivi che hanno creato "instabilità del pavimento" non hanno annullato i requisiti di abitabilità, e non creano problemi di sicurezza, puoi farlo, però scrivendo ben chiaro sul contratto che l'inquilino ha preso visione dell'immobile nello stato in cui è, e che gli va bene così in quanto risponde alle sue esigenze.

Dubito però che questo stato di cose possa protrarsi a lungo, prima o poi ti chiederà di sistemare definitivamente il problema.

Io fossi in te lo risolverei PRIMA, così tagli alla fonte ogni possibile - e certa - futura discussione.

Tra l'altro, non vedo come un inquilino possa accettare di firmare un contratto con l'appartamento in queste condizioni……. dev'essere proprio con l'acqua alla gola per farlo…..

• Francesco
      Lv 7
      3 anni faSegnala

Concordo : ti stai mettendo nei pasticci. PER LO MENO non dargliela "con affitto", che non la riprendi più, visto le loro condizioni economiche, e tanto non ti pagherebbero, ma IN COMODATO D'USO GRATUITO, scritto, firmato e registrato. Specificando bene che non ha l'abitabilità e che quindi

• nisuni
    Lv 7
    3 anni fa

No, basta parlare chiaro prima di stipulare il contratto

• 3 anni fa

Chiedo scusa !

Ma non fai prima a spalmare un po di cemento rapito sul pavimento ?

Avresti fatto prima a farlo piuttosto che perdere tempo qua a chiedere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.