Marck ha chiesto in SportBoxe · 4 anni fa

Calibrazione Bilancia di precisione?

Salve, ho una piccola bilancia di precisione con una scala da 200g x 0,01g, vorrei effettuare la calibrazione, credo mi serva un peso da 100g o 200g esatti, in vendita ovviamente ci sono i pesi per la calibrazione che al momento non ho a disposizione, per effettuare la calibrazione cosa posso utilizzare ? Cosa pesa 100g o 200g ? Io pensavo a delle monete.

1 risposta

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Le monete, almeno quelle in euro, hanno pesi non superiori agli 8,5g, che e' i peso di quelle da 2 euro, puoi provare a fare delle combinazioni di monete tipo 10 monete da 2 euro (8.5g x10 = 85g) piu' 2 monete da un euro (peso 7.5g l'una, due sono 15g) in totale fai 100g, pero' con una precisione sicuramente peggiore di quella della tua bilancia, il peso sara' preciso sui decimi di grammo mentre a te per calibrare la bilancia al limite di precisione ti servirebbe un peso con precisione a milligrammo.

Il problema e' che trovare qualcosa che pesa circa 100g non e' un grosso problema, una barretta di cioccolata persa circa un etto, ma non credo con la precisione al centigrammo, se ti accontenti di sapere se la tua bilancia non e' completamente fuori puoi usare le monete o la barretta di cioccolata, se invece la vuoi calibrare al centigrammo di serve un peso noto con precisione al centigrammo o migliore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.