ofrà
Lv 7
ofrà ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 3 anni fa

Cinepresa con possibilità di scattare fotogrammi singoli e poi visionarli come un video?

Con le fotocamere di una volta c'era la possibilità di scattare fotogrammi singoli per poi rivedere tutto come un film.

Con la attuali fotocamere digitali (quelle da me testate) ciò non è possibile.

Qualcuno può darmi una dritta per procurarmi fotocamera digitale che abbia questa opzione oppure come si può fare con lo smartphone?

grazie

Aggiornamento:

newtrino

ok, hai centrato la mia idea. Hai qualche suggerimento?

3 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Migliore risposta

    Sinceramente non ho capito. Tu intendi fotografare un fotogramma ogni tot secondi e poi unire tutte le foto realizzate per formare una sequenza video?

    ----------

    Allora, quello che vuoi fare tu in realtà altro non è che una tecnica fotografica/video chiamata timelapse.

    In pratica si scatta una foto ogni tot di secondi o minuti ed in seguito si uniscono tutti i fotogrammi ottenuti al fine di avere un video della sequenza. Si usa soprattutto per poter vedere in pochi secondi/minuti un processo che richiede ore (per esempio la realizzazione di un disegno, la costruzione di un oggetto, un fiore che sboccia ecc).

    Alcune macchine fotografiche hanno una impostazione che lo fa in automatico. In pratica posizione la fotocamera su un treppiede, imposti ogni quanti secondi la macchina scatta e quando decidi che la sequenza fotografica è terminata, la macchina stessa processa le immagini e crea il video (ci sono anche smartphone con questa funzione).

    I video in timelapse possono essere realizzati anche da macchine fotografiche che non creano il video in automatico. Si ha però bisogno solo di un intervallometro, ossia un dispositivo che dica alla macchina fotografica ogni quanto scattare. Moltissime macchine fotografiche attuali hanno la funzione di intervallometro integrata, mentre per le reflex digitali un po' più datate bisogna acquistarlo a parte.

    Una volta che si è realizzata la sequenza desiderata, bisogna caricare tutte le immagini nel computer ed usare un software specifico per realizzare la sequenza video (molto spesso si usa un software di editing video, ma ci sono anche software specifici per timelapse che rendono il tutto più semplice).

    Ora non so dirti quali modelli hanno la funzione timelapse, quali l'intervallometro e quali nulla, ma quando vai nei negozi, o se cerchi negli shop on line, basta che controlli se è presente la funzione "timelapse".

    Spesso può essere presente questa voce tra le caratteristiche della fotocamera, anche se questa non produce il video finale ma ha solo la funzione di intervallometro.

    Non so il budget che hai a disposizione, ma praticamente tutte le action cam (telecamere molto piccole usate per riprese durante le attività sportive) hanno questa funzione.

    • ofrà
      Lv 7
      3 anni faSegnala

      ok hai centrato la mia idea: hai qualche suggerimento?

  • 3 anni fa

    dfgdf

  • 3 anni fa

    e

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.