Ferro arrugginito in una statua in gesso/cemento come toglierlo?

Buongiorno a tutti. Per poter pulire una statuetta di 60 cm, gesso/cemento, ho cercato di rimuoverla ma si è rotto il perno di ferro, alquanto arrugginito, che era infilato sotto la base e che la teneva collegata ad una colonnina in cemento. Qualcuno mi sa consigliare come toglierlo per poterne rimettere un'altro e riposizionarla nuovamente?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 anni fa
    Risposta preferita

se il ferro è rimasto dentro la base devi bucare con trapano a percussione accanto al moncone con una punta da pietra o cemento,possibilmente dello stesso diametro del perno,se non hai la punta adatta fai 2 o più buchi,poi cerchi di toglierlo,forse ci riesci con un paio di pinze a pappagallo se riesci a prenderlo

se il moncone è rimasto nella statua in cemento fai la stessa cosa ma senza percussione

pulisci le parti e sulla base reinserisci un perno trattato con minio o primer,lo fissi con resina assicurandoti che sia a piombo,il giorno dopo fissi la statua sempre usando resina,procurati l'occorrente per tenere ferma la statua una volta posizionata, il giorno dopo se rimangono vuoti puoi ricrearli stuccando con cemento o gesso

le resine sono queste http://www.fischeritalia.it/famiglie/ancoranti-chi...

puoi provare a unirle direttamente con la resina senza inserire nessun perno,sono prodotti molto resistenti adatti a cedimenti sismici..figurati se non tengono una statuetta

• 4 anni fa

incollala con la colla per piastrelle e il ferro lascialo dentro se no la rompi x toglierolo

• ?
    Lv 7
    4 anni fa

Lasciare il ferro rotto dentro e fare 2 fori ai lati e infilare 2 barrette di acciaio inox,,,oppure se la due facce combaciano senza ostacoli puoi mettere la malta ho cemento,,,senza ferri,,,Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.