Lasted ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 4 anni fa

Ho perso l'autostima?

Vi spiego in breve.. È da 6 mesi che vado in palestra,ho 16 anni sono 1.86 peso 68.

Quando ho iniziato la palestra ero molto motivato, pensavo al mio futuro corpo, come sarebbe cambiata la mia vita con la palestra, ora però dopo 6 mesi di palestra ho perso l'autostima.

Neanche un ***** di miglioramento dopo 6 mesi che mi rompo il cul.o con esercizi, alimentazione,riposo.

Secondo voi da cosa può essere? Perché non ho ottenuto nessun miglioramento, il mio obbiettivo è quello di metter sú massa muscolare.

Datemi dei consigli.

Se volete raccontatemi la vostra esperienza sulla palestra.

12 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Per mettere su massa muscolare ci vogliono esercizi mirati a rompere le fibre muscolari veloci, quelle bianche. Innanzi tutto affidati a un ottimo personal trainer perche in questa fase dello sviluppo non so a che punto sono i legamenti. Quindi puoi anche fare dei danni. In linea di massima, le fibre muscolari che, rimarginandosi, si ingrandiscono, sono quelle bianche. Lavorano in maniera efficiente solo nei primi 90 secondi, e idealmente nei primi 30-40 secondi. Dovresti lavorare, ad esempio, a 6-8 ripetizioni di durata di 4-6 secondi ciascuna fino a sforzo massimale (per esempio, fai 6 ripetizioni e dovrebbe risultarti molto difficile fare la 7ima). Se fai un calcolo queste 6-8 ripetizioni lente tengono il muscolo in contrazione 35-40 secondi. Poi devi recuperare almeno un minuto prima della seconda serie. Fai 2 o al massimo 3 serie, perche la quarta perde di efficienza e aumenta il rischio di lesioni. Lavora sempre prima ai gruppi muscolari piu grandi (dorsali, pettorali, glutei quadricipiti - possibilmente in movimenti compound tipo squat), e poi a gruppi muscolari piu piccoli in isolamento (spalle, bicipiti e tricipiti). Ricorda di non caricare troppo perche tutti i movimenti di spinta (per es press ups) coinvolgono i tricipiti, tutti i movimenti di pulling coinvolgono i bicipiti, come sinergisti. Quindi quando fai i pettorali fai anche i tricipiti, quando fai i dorsali fai anche i bicipiti...quindi potresti fare un giorno gruppi grandi e lavori compounds (dorsali, pettorali, squat) e un giorno isolamento (deltoidi, bicipiti, estensioni e flessioni del ginocchio adduzioni e abduzioni). Gli addominali sempre come ultimo esercizio. Sempre un buon riscaldamento a tutti i gruppi mucolari che lavorano e sempre lo stretching. Lascia sempre un giorno di riposo ai muscoli perche hanno bisogno di rigenerarsi, altrimenti l'ipertrofia non la realizzi (probabilmente lo sai, ma il muscolo si ingrandisce rigenerandosi - quanto lo alleni si procurano delle lesioni alla fibra muscolare, e rigenerandosi questa diventa piu forte e nel caso delle bianche anche piu grandi). Una alternativa ottima per l'ipertrofia e' il bouldering. Se ti piace arrampicare ora che viene l'estate e' un allenamento principalmnete anaerobico efficacissimo. In bocca al lupo

• Anonimo
    4 anni fa

Lascia perdere le cazzate che ti hanno scritto tipo di fare palestra un giorno si e un giorno no o quello che ti ha fatto il pippone sul natural che non avrai mai risultati perché sei ectomorfo(è una cazzata tranquillo,anche il più secco dei secchi può cambiare,semplicemente c'è chi ha una genetica più favorevole e chi meno,ma tutti possiamo costruire un bel fisico), quello che ti serve è semplicemente trovarti un PT (che abbia un nome che abbia vinto gare o abbia preparato atleti che hanno vinto gare) e farti seguire da lui.

Non c'è un altro modo.

Da solo ascoltando le stronzate su answers di quello che ti dice di allenarti un giorno si e uno no senza un senso e quell'altro che dice qualche altra cazzata non risolvi assolutamente nulla,il bodybuilding è una disciplina complicatissima bisogna essere seguiti da una persona che studia il tuo corpo e ti segue in tutto il percorso.

SE vuoi avere davvero risultati

• Allora, per ottenere risultati in palestra sono fondamentali 3 cose, RIPOSO, ALIMENTAZIONE, ESERCIZI.

Se anche uno solo di questi viene a mancare, non otterrai un buon fisico in modo efficente, e sopratutto velocemente.

Da quello che hai detto fai tutte e tre le cose, ma se i risultati non arrivano mi sa che sbagli qualcosa amico mio.

Siccome su answer è difficile dare una risposta esaustiva cercherò di riassumerti in breve:

ESERCIZI: per ottenere massa muscolare bisogna eseguire peche ripetute per ogni serie, diciamo da 8 a 10, con pesi abbastanza elevati. Ricordati anche di mantenere in tensione il muscolo sia nella fase positiva ma sopratutto nella fase negativa dello sforzo, è qui che si ottiene un maggior sfibramento del muscolo ottenendo cosi l' ipertrofia.

RIPOSO: lascia riposare il gruppo muscolare che hai lavorato per almeno 24-48 H, ma cosa fondamentale, dormi almeno 6 o più ore al giorno. E' mentre dormiamo che mettiamo massa.

ALIMENTAZIONE: qui ci sarebbero da scrivere interi libri su questo argomento,ma in breve quello che ti posso dire è di assumere carboidrati per il 50-60%, grassi per il 20% e proteine per il 30% delle calorie.

Ricorda di mangiare in modo frazionato, 5 o 6 volte al giorno, in modo da velocizzare il metabolismo.

E' inutile dirti che alcool, dolci e cibo spazzatura sono BANDITI!

• Plasa
    Lv 4
    4 anni fa

L'esercizio in palestra è una parte, poi c'è l'alimentazione e questo incide su un 60%.

Io ho fatto 5 anni di palestra ottenendo appena un "bel fisico", ma niente di che.

Il fatto è che vivevo coi miei, e chiaramente l'alimentazione non la curavo più di tanto.

Tutto cambiò quando andai a vivere per conto mio: chiesi al personal di farmi una dieta, e poter monitorare peso, ecc...

In un anno aumentai di 10kg, di massa ovviamente.

Focalizzati sull'apporto proteico, e magari integra con delle proteine in polvere...

Altro grande stimolo: gli sport di lotta, l'MMA.

Ho cominciato a praticare MMA ed è stato un grandissimo stimolo: per essere competitivi chiaramente serve un certo fisico. All'inizio faticai non poco, poi curai ancora di più l'alimentazione, cominciai a fare anche del nuoto per lavorare su spalle, fiato, e torace...dopo 5/6 mesi ero fisicamente a livello degli altri, e cominció ad essere tutto più facile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

Continuate a credere alla gente su Youtube che si riempie di anabolizzanti e dice di essere natural. Quando poi noi esperti vi facciamo presente che questa gente mente e non sono naturali ci rispondete « Siete invidiosi ». Adesso ti becchi tutta la frustrazione di non aver ottenuto nulla perche' lo sai vero che un natural, bene che va, riesce a mettere massimo 2 o 3 Kg di massa magra in un intero inverno e comunque accumula una discreta quantita' di grasso ? Affari vostri, andate a piangere dai vari sedicenti trainer dopati che seguite su Youtube e Facebook e che vi promettono il mondo..

Fonte/i: 25 anni di palestra e io i risultati li ho !! Tu sei un ectomorfo hardgainer e la massa muscolare non la vedrai neanche in cartolina. Cambia sport.
  • 4 anni fa

Sicuramente qualche risultato lo avrai avuto forse non come ti aspettavi magari sarai più sodo rispetto a prima è poi è importante fare l'esercizio bene sennò il muscolo non lavora o lavora male.

• Anonimo
    4 anni fa

Dovresti fare un allenamento adeguato alle tue condizioni fisiche.

In pratica dovresti chiedere a un tutor (il tipo in palestra che ti spiega gli esercizi da fare) di darti un "circuito", ovvero una serie di esercizi da fare per conseguire un determinato obbiettivo.

Digli che vorresti metter su massa e ti darà gli esercizi giusti.

Ma questo non basta.

E' importantissimo mangiare. Devi fare colazione, merenda, pranzo, merenda e cena.

Se poi non funziona o proprio non riesci allora vai di proteine e fanculo.

Sto facendo appunto così è in 3 mesi ho messo su qualche chilo (che è già qualcosa)

Tanto non puoi fare altrimenti. A meno che tu non abbia la voglia di leggerti ogni fottuto articolo che trovi su google riguardanti il corpo e quant'altro

• Anonimo
    4 anni fa

non ho parole....

• 4 anni fa

Abbi pazienza amico mio...fai palestra con calma non ti ammazzare e falla 1 giorno si e un giorno no i muscoli hanno bisogno di riposare senno non crescono...anche io faccio palestra e dopo quasi un anno ho visto risultati...anche io spesso mi arrendevo !! Non ti preoccupare che hai solo 16 anni,noi maschi fino ai 21 si cresce hai tempo ciaooooo!!

• 4 anni fa

Ciao Lasted,

che strano... In sei mesi i risultati di dovrebbero vedere eccome.

Forse non sei seguito dalla persona giusta o forse non ti hanno ascoltato quando hai iniziato il tuo percorso e hai chiesto cosa volessi ottenere.

Prova a parlarne col trainer. Se cambi esercizi o li intensifichi, probabilmente i risultati li vedrai.

Io, da donna, avevo le spalle troppo magre e non mi piaceva mettere abiti senza spalline l'estate.

Ci ho lavorato e in una palestra non vedevo risultati. L'ho cambiata ed ho ottenuto i risultati sperati.

Ora non ho spalle da culturista (e nemmeno le ho mai desiderate) però sono tornite e benfatte.

Prova a parlarne se noti che non c'è risposta esauriente, cambia palestra.

Buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.