promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 3 anni fa

Ho grippato la mia ksr moto generic 50 a causa della marmitta Giannelli che non ha il nuovo sistema di scarico antinquinamento?

Ciao ragazzi, io ho una moto 50cc (KSR moto generic 50) nuova da pochi mesi tutta originale fino a qualche settimana fa: marmitta originale, carburatore 16 originale, filtri ecc tutto originale. Dato che volevo aumentare le prestazioni della moto ho deciso di istallarci una marmitta completa Giannelli in carbonio. Marmitta bellissima, prestazioni eccezionali. Questo momento di gioia dura ben poco: penso di aver grippato se non sbiellato a causa della nuova marmitta che ho istallato (penso, perché altre motivazioni non ce ne sono in quanto l’ho sempre tenuta benissimo ed è nuova), spiegandomi meglio, la mia marmitta originale presenta a livello del collettore sulla marmitta un tubo, collegato poi nel filtro d'aspirazione dell'aria, sembra quasi un recupero gas di scarico antinquinamento, cosa che la Giannelli non ha; rimane quindi un tubo collegato solo al filtro d’aspirazione e che rimane in giro lì nel vano motore e quindi non collegato a nulla. Immagino che quello serva per i fumi che non hanno completato il processo di scoppio nel motore e che vengano reintrodotti nel filtro d’aspirazione, poi nel carburatore e così via finché non vengono espulsi correttamente. Sinceramente non saprei cosa fare perché la Giannelli è progettata così apposita per il modello della mia moto, forse potrei chiudere il buco di quel tubo o cambiare il filtro d’aspirazione, oppure cosa più complicata bisognerebbe far rimappare la centralina, in modo da dirgli di non recuperare

continua sotto

Aggiornamento:

quei fumi in più e espellerli tutti direttamente dalla marmitta ma risulterebbe una cosa per me troppo complicata e impegnativa. Sono sicuro che ho grippato/ sbiellato in quanto a un certo punto andando la ruota posteriore si blocca di colpo e da li non si riaccende più, nonostante la pedivella scenda. Ancora io non l’ho smontata per vedere esattamente cos’è successo, ma essendo in garanzia mi riparano loro il problema e ora cel’ha il meccanico. Il mio problema ora è

Aggiornamento 2:

posso rimontare la marmitta o era quella la causa del grippaggio/ sbiellamento? Vedo altre moto uguali alla mia con la giannelli e che viaggiano tranquille. Consigli? Grazie mille ragazzi :)

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Se cambi lo scarico, devi adeguare la carburazione.

Di solito le marmitte omologate hanno volumi simili alle originali e il problema è più evidente con gli scarichi non omologati (progettati per scaricare volumi di gas maggiori, ovvero per essere abbinati a gt maggiorati e/o da competizione). Se però lo scarico che hai montato è diverso da quello originale e non intervieni sul caruratore, potresti trovarti ad avere un rapporto aria/carburante non corretto, principale causa dei grippaggi.

Ti consiglio di farti fare l'intervento di messa a punto della carburazione da un meccanico esperto, che oltre alla competenza per capire "a orecchio" se il motore gira bene o meno, ha sotto mano tutto il necessario (tipicamente spillo e getti di diametro differente rispetto agli originali).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 anni fa

f

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.