Maya ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 anni fa

Perché vi lavate i denti con il dentifricio se non serve?

Lavare i denti chiaramente si, ma lo sapevate che i dentifrici non servono, e anzi, in alcuni casi sono dannosi?

8 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

La domanda ha un senso logico, ma parte da un presupposto da chiarire : a chi ti riferisci quando dici "perché VI lavate" ? chi sono queste persone ? Non certo i dentisti. Io faccio il dentista da 36 anni e non ho mai lavato i denti col dentifricio, né lo ho mai consigliato ai miei pazienti. Per cui ripeto : A CHI TI STAI RIFERENDO ? Devi essere più preciso e circostanziato.

La risposta di Rossana è totalmente sbagliata, evidentemente ha la testa imbottita della martellante pubblicità televisiva e non ha mai avuto il piacere di parlare con un VERO e SERIO dentista.

La risposta di Manuel è parimenti sbagliata: è piena di astio contro la categoria, ed evidentemente nemmeno lui ha mai avuto il piacere di parlare con un VERO e SERIO dentista.

Se Rossana e Manuel avessero incontrato un VERO e SERIO dentista, sarebbero sicuramente stati edotti sul fatto che il dentifricio non serve a nulla ed è solo poco più di un cosmetico.

@ Manuel: il sottoscritto ed il collega Dario abbiamo fatto decine e decine di volte dei discorsi SERI su queste pagine circa i dentifrici e come si usano o non si usano, e sopratutto su cosa occorre usare per una corretta igiene orale. Hai mai letto le nostre risposte ? Beh, allora prima cercale e leggile, poi vedrai che i discorsi seri si sono fatti, ma non abbiamo colpa se tu non li hai letti.

@ Manule 2 - Se il tuo dentista non ti ha mai dato quelle che si chiamano "istruzioni di igiene orale", non è un dentista serio. Non rivoltare le frittate a tuo comodo: l'hai scritto tu che i dentisti ti consigliano sbagliato in modo che ti rovini di più i denti e vai più da loro a spender soldi….. non puoi lanciare il sasso e poi tirare indietro la mano e far finta di nulla, è un comportamento ipocrita e da voltagabbana. RIbadisco il fatto che se tu non hai mai sentito parlare di una cosa, non significa che quella cosa sia falsa o che non esista. Per finire: dici che "...finchè non credo di aver problemi orali non necessito di farmi quattromila *****. Quando sara il momento, inizierò a sentire pareri su pareri su pareri su studi su etc etc…". Bravo, è il modo migliore per perdere la salute . Seguita così ed allora sì che arricchirai qualche dentista. Infine: ma tu ancora credi alle pubblicità televisive ? Beh, è ora che cresci un po'…. o credi ancora a babbo natale, a dumbo che vola, e compagnia bella ?

@ Maya - (vado a ruota senza seguire l'ordine delle cose) - Fai benissimo a lavarli solo con acqua, al massimo puoi aggiungere una o due gocce di collutorio medicato (ma attenta che qualche prodotto, specie se a base di clorexidina, può macchiare i denti, ma nulla che il dentista non possa togliere in 1 minuto col prophyjet), ma il dentifricio, ripeto, è solo una trovata per far soldi a chi li produce ed a chi lo vende. NON E' IL DENTIFRICIO che pulisce i denti, ma la CORRETTA AZIONE MECCANICA DELLO SPAZZOLINO E DEL FILO INTERDENTALE. Ti posso concederne una microscopica quantità ALLA FINE per azione cosmetica (profumare l'alito e cose del genere), ma non certo 3 cm come si vede in tv (ovvio, loro devono venderlo, e più ne usi (sciupandolo) e più ne vendono. E sopratutto ALLA FINE, cioè DOPO aver eseguito correttamente l'igiene orale (spazzolino, filo, compresse rilevatrici). Ai miei pazienti dico sempre: se io devo lavare l'auto, e uso solo uno schizzo d'acqua, tolgo fango e polvere, ma non ho pulito….. se POI passo a mano una spugna o lo spazzolone, e confronto dove ho passato con dove non ho passato, si vede una differenza abissale…. è l'azione meccanica che toglie lo sporco (sia dall'auto che dai denti), non il sapone o il dentifricio. Ed inoltre lo spazzolino va mosso CORRETTAMENTE secondo la tecnica di Bass modificata (ci sono dei filmati su YouTube). Quello che dici è verissimo: se hai pulito BENE meccanicamente rimuovendo TUTTA la placca batterica, l'ifiammazione gengivale va via, e la gengivite scompare. Ovviamente, a condizione che la placca non si sia già trasformata in tartaro, altrimenti ci vuole il dentista con gli ultrasuoni.

Purtroppo la pubblicità dei dentifrici è martellante, evidentemente chi li produce ci guadagna molto, altrimenti non la farebbe, specie se la gente ce ne mette 3 cm come si vede nei filmati….. però guarda caso NON HO MAI VISTO UNA PUBBLICITA' DEL FILO INTERDENTALE… domandiamo ci perché… e le COMPRESSEW RILEVATRICI DI PLACCA spesso nemmeno il farmacista sa cosa sono (e quindi non le tiene)…. ed invece filo e compresse sono forse anche più importanti dello spazzolino, o al meno di pari importanza…..

Ci sarebbe poi da parlare per ore su COSA insegna e non insegna la scuola…. io ritengo che invece di far imparare a memoria le date delle guerre, dovrebbe insegnare QUESTE cose ai bambini e ragazzi, perchè la ignoranza (in senso etimologico = non conoscenza) in materia di salute è non abissale, ma di più. IO nella mia vita ho sempre "perso" ore a cercare di insegnare ai miei pazienti come si deve fare a pulire i denti, poi certo che mi arrabbio quando leggo i commenti di persone (come ad esempio Manuel) che fa di tutt'erba un fascio e non comprende chi lavora bene e chi no.

Spero che ci sia ancora spazio… boh… vediamo se me lo prende….

• 4 anni fa

Che vuol dire? Non ha senso, è come lavarsi le mani senza sapone! Lo sporco rimane!

• 3 anni fa

Il mio dentista è un luminare dell,odontoiatria italiana, mi dice di usare lo spazzolino duro,e di cambiarlo ogni 3 mesi,il filo, ma non mi hai parlato di dentifricio.infatti mi era sembrato strano.ma se non melo ha detto vuol dire che non deve a un tubo

• Paolo
    Lv 7
    4 anni fa

SI POTREBBE USARE LA SABBIA COME I PALEOLITICI E FARSI LA BARBA CON UNA SELCE ROVENTE SEMPRE COME FACEVANO I PALEOLITICI......................!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Bisogna usare il bicarbonato.

• manuel
    Lv 6
    4 anni fa

Io ho solo 1 pensiero non compro dentifrici consigliati dai dentisti!

Se loro fanno i soldi con i miei denti posso suggerirmi qualcosa che aiuti me e penalizzi loro?

Compro marche a medio prezzo cercando non una qualità bassa ma neanche roba che i dentisti consigliano.

Che possa far male non so, se ci metti qualcosa di ufficiale o di studiato....potremmo aprir un discorso serio

• Anonimo
    4 anni fa

Scusa ma tu come li lavi i denti allora? Con l'acqua?

• Anonimo
    4 anni fa

m

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.