disaGio ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 anni fa

Un rimedio alla sociopatia?

Vedo tutta la società come un teatrino, tutti rivestono un ruolo, tutti con delle maschere, convenzioni sociali ovunque... non riesco a inserirmi, non ho stimoli e ste cose le vedo tutte inutili.. insomma la penso come Pirandello. Come faccio a inserirmi nella società e pensarla come gli altri?

11 risposte

Classificazione
  • Saul
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Non sei sociopatica, semplicemente hai capito la gente com'è. E menomale, perché dimostri di ragionare autonomamente. Però che cosa vuoi fare, non puoi stare con chi disprezzi. Trova piuttosto gente come te o altrimenti impara a farne a meno. Non c'è nulla di male a stare da soli, finché è meglio che stare con un branco di pezzi di mer-da.

Fonte/i: Detesto la gente comune, proprio quella che hai descritto te.
  • Anonimo
    4 anni fa

Hai fatto la descrizione della mia stessa vita in pratica. Se non senti nessuna appartenenza e nessun legame con questa società di merdă non devi per forza integrarti. Creati un piccolo Mondo personale, un microcosmo tutto tuo con la persona del cuore e gli amici fidati e chiudi fuori dalla porta di casa questo mondo pazzo e inutile. Non sei tu sbagliato/a ma sono gli altri ad essere sbagliati. Ti assicuro che non ci perdi niente, sono gli altri che perderanno te.

• 4 anni fa

Meglio soli che male accompagnati...Sociopatici o non!!!

• Pure io la penso come Pirandello!! Ma se mi serve sto pure con gli altri!

Impara a distinguere chi merita rispetto e chi invece ti sfrutta per uscire e quindi va sfruttato di conseguenza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

se questa è sociopatia.....

Continua a studiare Pirandello, potresti scoprire altre cose interessanti.

È ovvio che tutti rivestiamo un ruolo, questo è assolutamente normale, logico.

Le incoerenze delle persone sono tutt'altra cosa: sempre generati dai ruoli, ma non sono questi ultimi ad essere un problema, perché come ti ho detto è logico.

Ora vediamo al tuo inserimento nella società. Pensarla come gli altri credo proprio non sia una soluzione. D'altronde è anche vero che i momenti in cui "la pensi come gli altri", forse non te ne accorgi ma ci sono. Eccome se ci sono. Ci sono perché anche te hai momenti in cui l'ignoranza ti trasporta nell'incoerenza. Ed è così perché anche tu hai delle emozioni. E le emozioni prima o poi superano la razionalità. Momenti in cui razionalizzare tutto ti fa cascare in questo subbuglio emozionale in cui c'è posto per la rabbia, la tristezza.E ci sei già ovviamente. Semplicemente c'è gente che razionalizza di meno o non proprio, rispetto a te, e quindi le emozioni, l'istinto, li prende subito in cose dove tu oltre a provare l'emozione tipica, ti controlli e riesci a ragionare meglio.

• Anonimo
    4 anni fa

Anch'io sto vedendo tutto così. Ho deciso di essere me stessa. Chi mi accetta e mi vuole sa dove sono. Gli altri possono andarsene al diavolo.

• 4 anni fa

Condivido tutta la prima parte. Osservo che non devi inserirti in un vortice che non approvi, ma te ne devi servire e fruttarne le occasioni. Osserva il comportamento degli altri dall'alto e vedrai un gregge che gira intorno a qualcosa che lo costringe a girare. Ecco, non devi essere anche tu pecora ma pastore.

• ?
    Lv 6
    4 anni fa

Non puoi...........sarebbe come chiedere a un cavallo di volare........non può volare un cavallo.........più che provare ad inserirti dovresti provare a trovare i tuoi spazi.......non per forza devi integrarti.....puoi benissimo trovare il tuo stile di vita in altri modi.........magari conoscendo persone come te.....segui questo mio consiglio e farai bene.....ciaone

• 4 anni fa

Si

• JC
    Lv 5
    4 anni fa

Brava giorgia,hai il mio rispetto perché hai capito tutto di come funziona il sistema.Solo approfittatori e voltaspalle..be che si fottano,non abbiamo bisogno della gentaglia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.