Sole05 ha chiesto in Società e cultureTauromachia · 3 anni fa

Primi piatti e ricette per chi ha la gastrite e se la sta curando?

Ciao!

Da due mesi circa sto facendo una cura per una gastrite e vorrei variare i miei pasti. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce dei primi o altri piatti per chi soffre di questa patologia. Io è parecchio tempo che vado avanti a forza di pasta in bianco condita con olio d'oliva a crudo, prosciutto crudo, cotto, ecc. Mi sarei un pò rotto di mangiare la pasta in bianco come primo. Ho provato una ricetta con la zucca ed è andata abbastanza bene, ma se qualcuno conosce altre ricette glie ne sarei immensamente grato.

Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    3 anni fa
    Migliore risposta

    * Pasta con fiori di zucca e zucchine

    - Ingredienti (per 4): 320 gr di pasta, 500 gr di zucchine, 12 fiori di zucca, basilico, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, grana grattugiato.

    - Preparazione: in una casseruola con un filo di olio, cuocere le zucchine tagliate a julienne e i fiori di zucca tagliati a listerelle, privati del pistillo amaro; salare e pepare; a fine cottura, aggiungere qualche foglia di basilico fresco; cuocere la pasta al dente, versarla nella preparazione di zucchine e fiori di zucca, bagnarla con un poco della sua acqua di cottura e saltarla in padella; servire spolverando a piacere con del grana grattugiato.

    * Insalata di riso con prosciutto e melone

    - Ingredienti (per 4): 300 gr di riso, 400 gr di polpa di melone, 200 gr di prosciutto cotto a dadini, 100 gr di mozzarella, 3 cucchiai di erba cipollina tritata, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: lessare il riso in abbondante acqua salata per 12-15 minuti; scolare il riso e passarlo sotto l'acqua fredda in modo da fermarne la cottura al dente; tagliare a dadini la polpa di melone e la mozzarella; unire in una capiente terrina il melone, il prosciutto e l'erba cipollina; aggiungere il riso a pioggia; mescolare; unire la mozzarella; condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo; mescolare e servire.

    * Pasta alla ricotta

    - Ingredienti (per 4): 320 gr di pasta, 200 gr di ricotta fresca, 70 gr di grana grattugiato, 50 gr di burro, 50 ml di olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritato, sale, pepe.

    - Preparazione: cuocere la pasta in acqua calda salata; in una ciotola, lavorare la ricotta con il grana grattugiato, del prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e di pepe e un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolando fino ad avere una salsa omogenea; quindi aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecare per bene la salsa; scolare la pasta al dente e trasferirla nuovamente nella loro pentola; aggiungere il burro, l'olio e la crema di ricotta e fare saltare per qualche secondo a fuoco vivace, mescolando in modo da amalgamare gli ingredienti; servire a piacere con una spolverata di prezzemolo.

  • Anonimo
    3 anni fa

    Trenette al pesto, spaghetti con lo scoglio, maccheroni alla norma, polenta gratinata con cervo arrosto e agnolotti di carne alla bolognese.

  • Anonimo
    3 anni fa

    Pasta alla carbonara, lasagne. Cannelloni pasta al forno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.