Filtro a pannello sportivo e la macchina sembra andare di meno?

Premetto che sono ignorante in materia ed è per questo che chiedo ai piú esperti, l altro ieri ho montato sulla mia fiesta 1.4 tdci un filtro sportivo a pannello della marca FK , l ho montato perchè ho pensato che con l estate un po piú di aria al motore può far solo che bene , l ho montato sono uscito a fare un giro e il turbo sembra che abbia meno spinta di prima , mi ricordo che con il filtro classico appena ingranava sopra i 1800 si sentiva lo stacco con la partenza del turbo , adesso il turbo forse parte un po prima ma con intensitá minore non so a cosa possa essere dovuto.

3 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Il motivo te lo hanno già detto: il motore funziona con una miscela di carburante e aria secondo un preciso rapporto; se fai entrare più aria, devi anche far arrivare più combustibile.

Devi quindi far rimappare la centralina, operazione dal costo non proprio basso. Stiamo sui 350-400€, e tieni presente che in questo caso vale pienamente il detto "ottieni ciò che paghi", quindi diffida da quelli troppo economici.

Inoltre, più punti sulle prestazioni e più peggiorano le emissioni. Hai mai notato come alcune auto diesel recenti, in caso di partenza "sprint", lascino una colonna di fumo nero che manco i volvoni degli anni 80? Ecco, il motivo è quello. Poi, se hai conoscenze nella Stradale e in un centro revisioni, ti becchi le maledizioni dei passanti ma i problemi finiscono lì; altrimenti... heh!

Quanto alle prestazioni, la differenza su un turbodiesel non è male. Sulla carta, almeno: se pensi che la tua auto sia morta, non aspettarti interventi risolutivi! Sarà meno fiacca, ma non si trasformerà di certo da un mulo a un cavallo trottatore, né tantomeno in uno stallone galoppante. Se invece la tua auto ti va bene ma cerchi un poco di pepe extra, allora ok, dovresti rimanere soddisfatto.

Quindi... vedi tu che fare.

• 4 anni fa

Aspetto la risposta di un esperto allora , grazie comunque dell' interessamento

• Anonimo
    4 anni fa

Non me ne intendo di motori, ma solitamente il buon funzionamento dipende da una combinazione tra benzina ed aria, probabilmente entra troppa aria e perciò non brucia bene. Forse basta fare qualche regolazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.