Ciao!! Mia madre ha portato il mio pc da un tecnico perché era pieno di virus....e mi ha cancellato tutto!!!?

avevo tutte e foto di anni di vacanze e del liceo e credevo averle perse!

pero' ci ha lasciato una specie di scheda madre, memoria no so cosa sia, dove dentro sicuramente c'è tutta la roba del pc...dato che il tecnico non mi risponde al telefono da 1 settimana, mi potete dire cosa posso fare??

rivoglio tutto nel computer, come si fa??

(non insultate non è colpa mia se non ne capsico di computer)

Aggiornamento:

ok allora mi sono accorta che c'è scritto che è un Hard disk Sata3

7 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Prima cosa devi capire cos'è che ti ha lasciato…. la scheda madre è una cosa, un hdd (hard disk) o qualche altro supporto un'altra. Nella scheda madre NON ci sono dati, è solo , diciamo, il "cervello" del computer. I dati stanno nelle memorie di massa (hard disk, pennette, schedine compact flash, etc).

Se ti avesse lasciato la scheda madre, non essendoci dentro i dati, hai perso tutto ( parafrasando una nota pubblicità: no back up ? ahi ahi ahi ahi …..)

Se ti avesse lasciato un hdd esterno, occorre vedere : se dentro c'erano i virus, se adesso lo riattacchi, i virus torneranno ad infettare il computer….

Quindi ti consiglio, prima di fare danni, di parlare con questo tecnico per sapere COSA c'è dentro questo hdd, e se (sempre ammesso che sia così) la copia l'ha fatta prima o dopo il passaggio dell'antivirus….

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

prendi un adattatore che ti permetto di usare l'hard disk con la usb e lo colleghi al pc. Dopo averlo collegato potrai ritrovare tutti i tuoi dati vecchi

Per esempio: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_1_20?__mk_i...

Oppure se è un computer fisso semplicemente lo colleghi al computer come secondo disco ed ecco che hai tutti i tuoi dati

• 3 anni fa

Per prima cosa devi identificare cosa ti ha lasciato il tecnico... un pendrive USB, un disco esterno, una SD Card...

C'è una sigla sopra? Cerca quella e magari trovi come fare per accedere.

Poi dovrai fare il copia incolla dei dati.

Non ti insulto ma ti dico che se si hanno dei dati importanti bisogna imparare a gerstirli e fare delle copie di sicurezza, ora lo sai, non sempre il tecnico è ha portata di mano.

Aggiorna: Allora collega il disco esterno, aspetta che il pc lo riconosca, apri Esplora file e cerchi il nuovo disco, cerchi la cartella con le tue foto (o quello che è) e fai il copia poi fai l'incolla dove vuoi rimettere le foto.

Comunque le copie si fanno quando tutto va bene, quando cominciano i problemi potrebbe essere troppo tardi.

• Si hai ragione...dovevo stare più attenta, mi sta bene.. ma ha fatto tutto lei senza dirmi niente!!

Comunque è un hard disk sata

• Piero
    Lv 7
    3 anni fa

Con esplora risorse vai sul disco C: e fai questa ricerca *.jpg che ti troverà tutte le immagini presenti nel pc, quindi tasto destro su una foto e selezioni proprietà per vedere in quale cartella si trova.

Se sei in difficoltà fatti aiutare da un amico.

Consiglio. Le foto a cui tieni è bene salvarle in due hard disk quindi ok pc ma bene avere una copia su un disco esterno. Vedi questo utile programmino gratuito che fa questo tipo di lavoro: https://www.freefilesync.org/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • klod
    Lv 7
    3 anni fa

Dipende cos'è che ti ha lasciato di preciso, cerca di dirci meglio cos'è, perché sicuramente non è una scheda madre che non c'entra niente in questo caso, forse una scheda di memoria, in questo caso va letta con un lettore di schede di memorie, se il PC non ne ha uno integrato (se stiamo parlando di un portatile in genere su un lato c'è una fessura per leggere le schede SD, se è un fisso sul davanti potrebbero esserci varie fessure per leggere vari tipi di scheda) sevi prendere un lettore di schede USB.

• 3 anni fa

nella scheda madre non c'è la memoria... comunque il tecnico è un deficiente se non ha salvato i dati che ti interessavano.

Si possono recuperare ALCUNI dati ma dopo la formattazione è difficile

• 3 anni fa

w

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.