promotion image of download ymail app
Promoted
MulinoBianco ha chiesto in SportArti marziali · 3 anni fa

Domanda riguardo il wooden dummy (uomo di legno)!?

Ciao a tutti voi....perché nella stragrande maggioranza dei wooden dummy le braccia sopra sono divergenti rispetto a noi? io stesso a casa ho un uomo di legno...fatto con l'aiuto grandioso di mio padre e l'abbiamo fatto rispettando i canoni di progetto...ergo,anche il mio ha le braccia sopra divergenti ma io mi chiedo....non sarebbe meglio farli con le braccia convergenti in modo da avere un senso di "realtà" più accentuato? nei tempi antichi io so che erano piantati nella terra i wooden dummy....non c'era il basamento o lo "struttura" di travi....i primissimi avevano le braccia sopra convergenti? se si....come mai oggi li fanno con le braccia divergenti rispetto a noi? grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Sono stati sempre costruiti seguendo lo schema delle "braccia divergenti", presumo fondamentalmente per due motivi:

1) Se le braccia sono divergenti, sei costretto e spronato a "spostarti" dalla traiettoria dell'avversario, cercando l'angolo che più o meno dovrebbe essere di 45 gradi. Se fossero convergenti molto probabilmente non ti sposteresti neanche per colpire l'asse dell'omino, così ti abitueresti a stare fermo senza lavorare sul footwork e al primo pugno diretto che ti arriva te lo prendi tutto.

2) Perché avendo le braccia divergenti presenta la linea centrale scoperta, in questo modo impari a centrarla con i colpi e non appena un tuo avversario sarà scoperto davanti sarai abituato a colpirlo. Insomma l'angolo va cercato, ma se qualcuno si apre e si scopre da solo, peggio per lui.

Oltretutto, nei combattimenti soprattutto in quelli da strada è difficile che qualcuno ti attacchi con diretti o con colpi "convergenti", sono molto più probabili i ganci, siano aperti o chiusi.

Per terminare, si, una volta gli omini di legno non avevano un supporto a muro, erano come hai detto piantati a terra e questo era molto vantaggioso nell'allenamento. Infatti se piantato a terra hai la possibilità addirittura di girare intorno all'omino prendendo tutti gli angoli possibili, possibilità che viene negata se viene fissato al muro.

• MulinoBianco
      Lv 4
      3 anni faSegnala

grazie....risposta seria e dettagliata.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Boh

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.