peppinello ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 3 anni fa

Prima moto, qualche consiglio?

bhe che dire, sto per compiere 14 anni a luglio e appena finisco gli esami cioe questo lunedi' mi iscrivero e iniziero a frequentare la scuola guida, prendero il foglio rosa verso il 6-10 luglio...

che moto mi consigliate? non ne ho mai portata una pero' ho 2 nella lista

una moto della yamaha stile supersportiva 50cc con cambio a pedale, ho provato a salirci la vedo pesantina ma la dovrei reggere, e la mia preferita pero' dicono che non riuscirei a guidarla, secondo voi e cosi?

oppure uno scooter 50, consigliato dai miei genitori che e carino si, pero' non mi piace proprio lo scooter in generale, preferisco le supersportive,

quindi in base che non ho esperienza su nessuna moto vorrei qualche consiglio dai piu' esperti, grazie

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

La moto di cui parli dovrebbe essere la TZR.

Beh, è una moto davvero ottima, con una ciclistica (freni, sospensioni...) di MOLTO superiore a qualsiasi scooter anche blasonato. Quindi hai la carta della sicurezza da giocare con i tuoi genitori.

Come prestazioni invece... sono cinquantini, hanno sui quattro cavalli si e no. Non è che una moto è un mostro inguidabile e uno scooter è un cosetto tranquillo. Anzi, su uno scooter per andare forte devi solo girare una manopola, in moto devi anche cambiare le marce o non vai da nessuna parte, devi *volere* andare forte; anche questo è un punto a favore della sicurezza che puoi usare con i tuoi genitori.

Quanto al peso... è un mezzo pensato per quattordicenni, non è chissà che pesante. Si tratta solo di abituarsi. Poi conta che il peso si sente più che altro nelle manovre da fermo, una volta in movimento non te ne accorgi neanche.

Comunque ricordagli che non siamo più ai tempi del Ciao; uno scooter moderno col pieno arriva a cento kili e anche di più (il Kymco Agility, a dispetto del nome, tocca quasi i 110!). Non è che siano di tanto più leggeri di una moto.

Poi ci sarebbe il discorso vestiario. Allora: non importa come girano i tuoi amci, su due ruote almeno una caspita di giacchetta in tessuto con protezioni su spalle e gomiti ci vuole. Anche su un cinquantino, anche su uno scooter. Però, diciamo che su uno scooter "fa strano", perché sono considerati quasi delle bici a motore, su una moto invece è già più normale. Per certi versi quindi su uno scooter ti verrebbe più naturale girare sprotetto, e in caso di incidente ti faresti molto ma molto più male.

Stesso discorso per il casco: il casco va preso integrale, senza storie. Però gli scooteristi tendono a mettere il jet (tipo il Momo Design) perché non capiscono il pericolo. Se giri in moto con un jet però ti prendono per scemo, quindi anche lì sei "incentivato" a vestirti come si deve.

Per onestà bisogna anche dire i pregi dello scooter. O meglio IL pregio: il vano sottosella. Che è comodo, perché è comodo, ma non è vitale; esistono gli zainetti ed esistono le sacche portacasco. E comunque pure su una TZR uno spazietto per mettere documenti e bloccadisco lo hai.

Riferisci tutto ai tuoi genitori, sopratutto le parti sulla sicurezza. Così magari gli passerà questa assurda idea (che hanno quasi tutti i genitori) che la moto sia pericolosissima ma lo scooter invece no.

Auguri!

• 3 anni fa

Si, super sportive con motore 50 ma va va..

• 3 anni fa

dipende dal tuo portafogli e dalla moto che ti piace. che consiglio vuoi che ti dia?

una tzr 50??? fa un po' ridere secondo me.

un motorino a forma di supermoto? mah!! degustibus non disputandibus..... ma a me fa proprio ridere.

fosse un 125 almeno capisco. ma un 50ino...... che passa il primo piaggio liberty e ti fa mangiare la polvere?

sii serio dai.

• 3 anni fa

G

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.