peppinello ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 3 anni fa

Prima moto, qualche consiglio?

bhe che dire, sto per compiere 14 anni a luglio e appena finisco gli esami cioe questo lunedi' mi iscrivero e iniziero a frequentare la scuola guida, prendero il foglio rosa verso il 6-10 luglio...

che moto mi consigliate? non ne ho mai portata una pero' ho 2 nella lista

una moto della yamaha stile supersportiva 50cc con cambio a pedale, ho provato a salirci la vedo pesantina ma la dovrei reggere, e la mia preferita pero' dicono che non riuscirei a guidarla, secondo voi e cosi?

oppure uno scooter 50, consigliato dai miei genitori che e carino si, pero' non mi piace proprio lo scooter in generale, preferisco le supersportive,

quindi in base che non ho esperienza su nessuna moto vorrei qualche consiglio dai piu' esperti, grazie

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

La moto di cui parli dovrebbe essere la TZR.

Beh, è una moto davvero ottima, con una ciclistica (freni, sospensioni...) di MOLTO superiore a qualsiasi scooter anche blasonato. Quindi hai la carta della sicurezza da giocare con i tuoi genitori.

Come prestazioni invece... sono cinquantini, hanno sui quattro cavalli si e no. Non è che una moto è un mostro inguidabile e uno scooter è un cosetto tranquillo. Anzi, su uno scooter per andare forte devi solo girare una manopola, in moto devi anche cambiare le marce o non vai da nessuna parte, devi *volere* andare forte; anche questo è un punto a favore della sicurezza che puoi usare con i tuoi genitori.

Quanto al peso... è un mezzo pensato per quattordicenni, non è chissà che pesante. Si tratta solo di abituarsi. Poi conta che il peso si sente più che altro nelle manovre da fermo, una volta in movimento non te ne accorgi neanche.