Lino ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 3 anni fa

montare amplificatore 2 canali su home teatre si può?

salve a tutti in pratica io ho un amplificatore pioneer 5.1 cioè questo: https://www.rgsound.it/htp-072_pioneer-id-19933.ht... ,vorrei perfezionare il tutto collegando un amplificatore quello a 2 canali che funziona a 4 ohm cioè questo:

https://www.amazon.com/dp/B00AR0A43G/ref=psdc_1197... è montarci un subwoofer da auto che va a 4 ohm...detto questo vorrei capire se '1' si può collegare questo tipo di amplificatore all'home teatre di casa è se si può collegare con gli appositi ingressi rca cosi da avere un suono coordinato con home teatre.'2' se si reca qualche danno all'home teatre che ho in casa,se si che tipo di conseguenza avra? Grazie delle risposte :)

3 risposte

Classificazione
  • Ricky
    Lv 6
    3 anni fa
    Risposta preferita

il pioneer che hai linkato è già perfezionato con i suoi satelliti, competo di tutto quello che ti serve; le uscite che ha il pioneer sono 2:

segnale Cuffie davanti ( e di solito quando inserisci il jack spegne le casse) e uscita HDMI dietro

(nota per francesco: questo ampli pioneer ti permette di scegliere diverse sorgenti HDMI l'uscita "bianca" come la chiami tu serve per collegare il tv cosi cambi solo la fonte direttamente dal pioneer; cosi ti basta un solo cavo HDMI per audio e video, rimane il segnale in digitale fino a prima di essere amplificato\visualizzato cosi non hai sfasamenti tra audio e video;

risposte a lino:

1) no, il finale crown non lo puoi collegare direttamente al pioneer perche il pioneer NON ha uscite audio ( è lui stesso un finale, con in più un selettore hdmi e radio decoder incorporato)

2) se colleghi le uscite di potenza per i satelliti del pioneer all'ingresso audio del crown al 99% bruci l'ingresso audio del crown, se va in corto e le protezione del pioneer non sono abbastanza veloci rischi di bruciare pure la parte finale di potenza del pioneer.

nota: il pioneer ha 5 canali da 100 watt RMS ciascuno, a meno che la stanza non sia grande come mezzo campo da pallavolo o che tu abbia difficolta nel sentire i bassi, cosa ti serve un sub da 900 watt?

nota due:

Caratteristiche-Terminali pioneer:

Terminali unità principale • 4 HDMI (commutatore)

• 2 ingressi Composite

• 1 coassiale digitale (assegnabile)

• 1 ottico digitale (assegnabile)

• Multicanale (5.1)

• 1 uscita HDMI

• 1 uscita Composite

come vedi NON ha uscite audio

• 3 anni fa

Inanzi tutto ti ringrazii della risposta.

Sisi l'avevo visto ma in pratica era un esempio non volevo acquistarlo,volevo solo sorgere questo dubbio...tutto questo lo visto in un video su youtube che aveva un ampli yamaha con collegato questo amplificatore è inoltre aveva delle casse è 1 subwoofer della sundown abbastanza potente..quindi come è messo il mio amplificatore home teatre non posso collegare questa tipologia di cosa ?

• 3 anni fa

Il tuo 5.1 ha già sei uscite per le casse (2 front, center, 2 surround, subwoofer) e non ha una uscita "pre".

Attaccare un altro amplificatore ad una di quelle sei uscite non ha alcun senso e probabilmente nemmeno funzionerebbe. SOno sei uscite degli amplificatori finali, per attaccarci le casse.

Non so però a cosa serva l'uscita "out" del pioneer, quella su fondo bianco, in alto. Devi leggere nel libretto istruzioni. Se è l'uscita del segnale dal preamplificatore allora va bene, perché l'altro oggetto che citi non è un integrato ma un finale di potenza.

Tieni conto però che la cosa, messa come la dici tu, non ha alcun senso: se non ci metti un crossover (dall'uscita pre del pioneer all'ingresso del crown) , al crown ci arrivano TUTTE le frequenze, e non solo quelle specifiche del subwoofer, e probabilmente dai subwoofer usciranno cose inascoltabili.

Infine:

1. più complichi l'impianto, più la qualità si abbassa

2. Andando a cercare cosa fosse il secondo amplificatore che citi, il crown, sulla pagina di amazon mi è uscito che non è spedibile in Italia. Lo avevi visto ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.