Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Clarissa ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 4 anni fa

Potete consigliarmi un libro sulla filosofa della mente?

Mi interessa sapere il rapporto tra filosofia e neuroscienza. Come si pensa sia nata la coscienza, l'esistenza dell'anima o meno e tutte queste questioni qui.

Mi hanno consigliato Dennett ma ho letto tante brutte recensioni sui suoi libri, non so.

O anche mi hanno consigliato Patricia Churchland.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    4 anni fa
    Risposta preferita

Infatti io ti sconsiglio Dennett e Churchland.

Dennett è un arrogante e ha pretese assurde, come quello di dimostrare che la mente è spiegabile in termini di fisica teorica.

La Churchland non è nemmeno una filosofa, prende quelli che dovrebbero essere i risultati delle ricerche neuroscientifiche altrui (senza citare le fonti, senza metterle in discussione) e crede che esse abbiano risolto tutti i problemi della filosofia.

Io ho ho fatto la tesi di laurea in filosofia della mente.

Ti consiglio i seguenti libri:

S. Gallagher, D.Zahavi, La mente fenomenologica, Raffaello Cortina, Milano 2009.

A. R. Damasio, L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano 1995.

A. R. Damasio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000

David Chalmers, Philosophy of Mind. Classical and Contemporary Readings Oxford University Press, Oxford 2002.

Massimo Marraffa, Alfredo Paternoster, PERSONE, MENTI, CERVELLI, Storia, metodi e modelli delle scienze della mente.

Non sono affatto testi facili da leggere, il mio professore tenta da anni di cercare dei testi facili da leggere IN ITALIANO e che siano completi.

I libri che ti ho consigliato cercano di farti vedere la filosofia della mente sia dal punto di vista fenomenologico che della filosofia analitica.

Riguardo la Churchland io ho letto anche "Io come cervello" e "la neurobiologia della morale", ma è un approccio che non condivido, si chiama "filosofia scientifica", cioè tenta di risolvere i problemi filosofici usando la scienza, dimenticandosi del falsificazionismo, del ruolo critico della filosofia, dell'argomentazione, ecc... però ammetto che dice cose interessanti

• 4 anni fa

Osho

• ?
    Lv 7
    4 anni fa

Ciao leggi i libri di Paramahansa Yogananda L Autobiografia di uno Yogi il Divino Romanzo Verso la Realizzazione del Sé, dove splende la luce ,i Sussurri dalla eternità L Eterna ricerca dell uomo Come vincere le sfide della vita Come essere una persona di successo Come essere sempre felici Come amare ed essere amati Come risvegliare il tuo vero potenziale Yogananda parla di mente e coscienza di gioia

• 4 anni fa

wwee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.