Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Led 3.6V 1W su 12V DC?

Ho comprato un set da 10 led sfusi e vorrei farne una sorta di lampada con una batteria da 12V DC. Non sono molto ferrato in elettronica e vorrei sapere come posso collegare questi led affinché funzionino bene e non brucino. Devo applicare una resistenza? Da quanti ohm? Oppure se collego in parallelo 2 colonne da 4 led in serie il voltaggio totale è di 14,4 V. Si rovinano se ricevono meno corrente dei 3.6V? Mi piacerebbe sapere di quanti ohm deve essere la resistenza dei led se li collego tutti in parallelo, quindi voltagglio complessivo di 3.6V. Grazie a chi mi aiuterà.

2 risposte

Classificazione
  • h41it
    Lv 6
    4 anni fa
    Risposta preferita

Se li metti in serie di 2, hai 12-7,2= 4,8V;

1W/3,6V=0,278A;

4,8V/0,278A=17 ohm.

4,8V^2/17=1,4W

Metti, quindi, almeno 18 ohm 3W in serie a ciascuna serie di 2 LED.

Un eventuale aumento di 1V sulla tensione di alimentazione produrrà un aumento di corrente nei LED pari a:

1/4,8= 20%, che già è tanto. Se metti un altro LED in serie devi diminuire la resistenza, quindi la variazione sarà ancora maggiore. Considera che durante il funzionamento i LED si scaldano e la tensione di soglia diminuisce, quindi la corrente aumenta. I LED andrebbero alimentati con un alimentatore a corrente costante.

N.B.: la potenza nominale dei resistori è dichiarata per una temperatura DEL CORPO del resistore di 25°C; poiché normalmente non vengono raffreddate con sistemi frigoriferi o a elio liquido :) devono sempre avere una potenza nominale pari o superiore al doppio di quella che devono dissipare.

• 4 anni fa

Lascia stare gli accrocchi. O cerchi una batteria da 3,6 V c.c. (esistono….!!!!) , oppure prendi un piccolo trasformatore da 12 V cc a 3,6 V cc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.