Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 3 anni fa

Come avere un programma di esercizio fisico adatto a me?

Vorrei fare esercizio per farmi il fisico, da solo, quindi senza andare in nessuna palestra. Posso andare fuori e allenarmi oppure anche in casa se necessario. Sono un ragazzo di 23 anni che da tempo vive una vita piena di emozioni negative, che ritiene di aver ormai perso tutto e che il futuro che lo attendera' sara' pieno di amarezza. Ancora... Un programma che puo' consistere in una dieta sana e altro va bene lo stesso... mi impegno a portarlo a termine.. o almeno ci provo

Aggiornamento:

Sono nato per lo sport..

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    3 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto il cibo, è consigliabile un'alimentazione sana che preveda ogni giorno frutta o verdura ad ogni pasto, proteine magre come quelle del pesce, dei legumi e delle carni bianche che aiutano i muscoli, uova e carni rosso solo 1-2 volte la settimana e preferire i latticini magri a quelli grassi o stagionati, porzioni moderate di carboidrati (evitando gli zuccheri) e ridotte di grassi ''cattivi''.

Per quanto riguarda la struttura dell'allenamento, se è da tanto che non pratichi attività fisica, parti facendo 20 minuti dove alterni un minuto di camminata e un minuto di corsa e per allenare i muscoli invece comincia con 10 flessioni, 10 addominali, 10 squat e 15 secondi di plank. Fallo almeno 2 o 3 volte a settimana e poi ogni 15 giorni aumenta facendo ad esempio 30 minuti con 1 minuto di camminata e 2 di corsa e aumentando di 5 il numero degli altri esercizi oppure aggiungendone un tipo nuovo.

Potresti anche acquistare degli attrezzi tipo i pesi, un tapis roulant, una cyclette o una corda per saltare. In alternativa, utilizza delle bottiglie d'acqua come se fossero dei pesi, metti i piedi sotto la fessura del divano o di un mobile per fare gli addominali e delle applicazioni per il fitness (ce ne sono alcune che sono impostate come una 30 days challenge e quindi ti danno un certo numero e tipo di esercizio per ogni giorno, oppure il cronometro della runtastic dove puoi impostare un numero di minuti per la preparazione, per l'allenamento intenso e per il recupero).

Se invece hai la possibilità sia economica e sia disponibilità di tempo, iscriviti ad una palestra o ad uno sport che potrebbe piacerti.

Consigli aggiuntivi: se il giorno dopo dovessero farti molto male i muscoli, prendi un'aspirina con una bustina di magnesio e potassio e vedrai che sparirà (e questo mi sento di consigliartelo perchè l'ho provato su di me quando anch'io ricominciavo ad esercitarmi dopo un po' che ero stata ferma, funziona!)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.