Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 3 anni fa

Ampli che soffia se uso il pedale?

Ciao a tutti, ho comprato oggi un pedale Turbo Distortion DS-2 della Boss, solo che quando lo uso l'ampli comincia a emettere un soffio/fischio fastidioso e piuttosto acuto specialmente se aumento la distorsione e rovina tutto il suono. Il che non mi sorprende visto che è un ampli piccolino per uso domestico, quindi non particolarmente sofisticato o professionale (anche se è della Marshall). Però a questo punto mi sorge un dubbio: che amplificatore dovrei prendere per calmare quel rumoraccio di sottofondo?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 anni fa
    Migliore risposta

Se il fischio lo fa solo,quando attivi il pedale evidentemente non può essere l'ampli il problema, ma il pedale stesso,

Se hai un problema di feedback è tutt'altra cosa, allora il problema è che hai il volume troppo,alto in relazione alla distanza della chitarra dall'ampli quindi o abbassi il volume o ti allontani dall'ampli mentre suoni.

Un cavo con problemi non ti può dare alcun fischio come conseguenza ma invece una specie di ronzio, il cavo sbilanciato che va da chitarra adpedale e da pedale ad ampli deve essere di qualità con una buonamschermatura il più corto possibile in base alle tue esigenze, è fatto passare sidtantemquanto piu possibile da cavi di alimentazione, alimentatori e ciabatte di corrente

Se fischia già da solo e con il dostoesiore sumenta vi è un concorso di colpa che indica che i circuiti di preamplificazione non sono di qualità eh hanno un rapporto segnale rumore evidentemente troppo elevato,

Se cambi ampli e ne prendi uno più potente anche se di pari qualità il problema potresti non incontrarlo perchè è un problema legato alla quantità di volume che usi più è alto e più questi difetti si evidenziano, un ampli più potente lo userai a volumi inferiori e quindi potresti non rilevare il peoblema

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ev Killerina
      Lv 7
      3 anni faSegnala

Anche io avevo un ampli piccolino come il tuo, con gli stessi problemi...
      Poi ne ho comprato uno di 60W e funziona perfettamente, con effetti, pedaliere e tutto

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Prova a girare le spalle all' amplificatore quello di cui parli si chiama effetto larsen è un effetto di ritorno che si crea se alzi troppo il gain del tuo effetto e potrebbe risolversi cosi.

Ti consiglio anche di guardare questo video per scorire qualcosa di nuovo.

https://youtu.be/AwApbToKZ34

Youtube thumbnail

• 3 anni fa

Forse ti ci vorrebbe un amplificatore di quelli potenti, almeno 50W.

Evidentemente il tuo è troppo debole.

Cmq, controlla che il problema non sia nel jack del distorsore, delle volte se si danneggia qualche filo emette quel suono...

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ev Killerina
      Lv 7
      3 anni faSegnala

Allora sì, è l'ampli... Ha troppi pochi watt il tuo per una pedaliera della boss, io ti consiglio di prendertene uno da almeno 50W (per star sicura) e poi in casa lo usi a volume basso (perché dubito tu possa suonare in casa con un amplificatore potente al massimo ;) )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.