Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 4 anni fa

Suonare 2 strumenti al liceo musicale...?

ciao a tutti,verso fine luglio saprò che strumento mi hanno assegnato insieme al pianoforte,però sinceramente non mi interessa molto del 2 strumento...cioè che senso ha dare 2 strumenti..io voglio diventare un pianista e non altro(anche se ho cominciato quasi da 1 anno ma il mio insegnante ha detto che sono giá a un livello di 3/4 anno di poiche mi assegna pezzi da 3/4 anno..secondo voi posso trovare il tempo di studiare anche il 2 strumento?sopratutto poi se è uno strumento complesso come il violino che richiede anni solo per fare una scala non stonata...

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    4 anni fa
    Risposta preferita

Il secondo strumento è complementare, ma non facoltativo.

Il senso lo scoprirai da solo, quando inizierai a studiarlo affiancato anche dalle altre discipline musicali.

Il tempo lo troverai se riuscirai ad organizzarti; essendo uno strumento che non ha una sua tastiera organizzata l'esercizio sarà utile soprattutto per la costruzione dell'orecchio (inizialmente suonando melodie semplici e conosciute) e la differenza fra strumento polifonico come il Pianoforte e monofonico come gli archi o i fiati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.