inside ha chiesto in Animali da compagniaCani · 3 anni fa

primo cane consigli?

Ciao a tutti,

come da titolo tra un paio di mesi arriverà il mio primo cane, ma non avendo mai avuto animali in casa non so come comportarmi.

vivo in appartamento, quindi probabilmente la cosa più difficile sarà insegnargli a fare i bisogni fuori.

Ho già letto parecchie guide, sia in pdf sull addestramento, sia su WikiHow.

Il cane sarà un incrocio tra un pincher nano e un chiwawa.

Avete consigli particolari per chi prende un cane per la prima volta? comportamenti, pericoli, necessità,...?

per ora ho pensato di prendere:

-ciotole

-trasportino

-cuccia

-collare e guinzaglio(quelli che passano per il busto, non solo nel collo)

-giochi

-cibo

Aggiornamento:

inoltre, so che è presto, ma cosa ne pensate delle assicurazioni per i cani? nel caso di (faccio tutti gli scongiuri che conosco) malattie o problemi fisici (es. problemi alle articolazioni) che magari richiedano una spesa elevata presso il veterinario, conviene pagare l'assicurazione o pagare le spese quando si presentano?

Nel caso, mi potete consigliare qualche assicurazione per esperienza diretta?

mi interessa soprattutto che siano coperte le spese mediche perchè dubito che un chihuahua

Aggiornamento 2:

dubito che un chihuahua possa aggredire qualcuno, anche perchè lo terrei al guinzaglio, e non è un cane che scappi facilmente come quelli di grossa taglia.

Inoltre ho cercato forum di possessori di animali e non ne ho trovato neanche uno attivo(tutti con ultimi messaggi di almeno 3-4 mesi, e con poco meno di 10 messaggi negli ultimi 2 anni).

Se me ne sapete indicare uno attivo vi sarei grato, ma vanno bene anche gruppi di facebook o simili.

Vi ringrazio in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    3 anni fa
    Migliore risposta

- l'assicurazione non ti paga le spese generiche, solitamente si assicura per incidenti a terzi o verso cose, ed è compresa nell'assicurazione per la casa. Non esiste ssn per gli animali ne convenzioni con le asl per i privati, alcune assicurazioni però pagano spese straordinarie come gli interventi chirurgici. Ma vaccini e roba ordinaria no.

- il cane va portato a spasso, anche se di taglia piccola, quindi non pensare di farlo vivere come un gatto, dagli la possibilità di uscire spesso e per brevi passeggiate da cucciolo ed imparerà a non fare nulla in casa, non usare traverse e metodi del genere altrimenti ci metterà il doppio ad imparare.

- la pettorina (è così che si chiama) per cani del genere può andare bene ma che non sia a X (quella scapolare) perchè rovina la postura e da problemi ai gomiti.

- il cibo: va data la stessa dieta che ha mangiato il cane in svezzamento, quindi se mangia crocchette devi prendere la stessa marca e lo stesso tipo, cambiare crocchette ad un cucciolo di 2-3 mesi è deleterio per l'apparato digerente. Solo se le crocchette che mangia in svezzamento sono di bassa qualità (ad es. le friskies) allora vale la pena cambiarle subito. Le crocchette di qualità non hanno carni e derivati, non hanno sottoprodotti, ne cereali come ingrediente principale, ma hanno carne o pesce come primo ingrediente,i cereali meglio se non ci sono o sono comunque in % bassa (secondo ingrediente) meglio se non ci sono mais e frumento ne farine.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Mary
    Lv 6
    3 anni fa

Wikihow? Ma per favore...fiondati in un centro cinofilo serio!

A quanto scritto da Nur ho da aggiungere solo una cosa: "quelli che passano per il busto" si chiamano pettorine...e sono una delle cose più inutili nella gestione quotidiana del cane. Impediscono la corretta comunicazione con il cane, sono utili solamente nei lavori in cui il cane deve agire in totale autonomia senza interferenze da parte del conduttore (come ad esempio nel mantrailing). Un bel collare è essenziale, come ti verrà mostrato in qualsiasi centro cinofilo SERIO. Passa sempre il messaggio "la pettorina è buona e il collare è cattivo"...ma nessuno si rende conto che la pettorina preme sul costato del cane, che è quasi privo di muscoli (le pettorine da trail invece sono studiate proprio per scaricare il peso correttamente, non come le banali pettorine ad h, per fare il nome di una tipologia)...al contrario del collo del cane, che di muscoli è pieno.

Ps.: pinScher e chiHUaHUa. Non pincher e chiwawa.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Mary
      Lv 6
      3 anni faSegnala

Le spese veterinarie, come altri utenti hanno già precisato, che io sappia non le copre alcuna assicurazione. Oltre ai centri veterinari comincia già a frequentare anche qualche centro cinofilo, per farti un'idea ;) Come hai detto è meglio essere pronti prima di quando il cane arriverà a casa.

• 3 anni fa

Anche per me il chiwawa è stato il mio primo cane... adesso ha 4 anni e sta benissimo, le cose che hai deciso di prendere al momento vanno bene poi ovviamente quando crescerà serviranno altre cose...per quanto riguarda i bisogni fuori li farà da solo , o almeno per il mio è stato così. E basta questo è ... buona fortuna!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.