Scheda madre notebook bruciata aiutoo!!?

Salve a tutti...circa una settimana fa ho combinato un casino in casa e ho fuso la scheda madre del mio notebook. Ho preso un cavetto usb che non usavo più, ho sbuciato i fili e ne ho ricavato uno nero,bianco,rosso e verde, poi c era anche un filo di rame che spuntava. Ho trovato anche un motorino vecchio e ho deciso di collegare il filo nero e rosso al mororino, cosi quando ho attaccato il cavo usb al mio portatile il motorino ha cominciato a girare. Quando mi sono reso conto che il motorino girava troppo ho notato che si surriscaldava in fretta e quindi ho deciso di staccare i fili dal motorino e provare con una combinazione diversa per farlo girare più lentamente...ho attaccato il cavo usb al computer portatile e ho provato diverse combinazioni quando ad un certo punto facendo contatto con due fili il pc si spegne di colpo (Facendo il classico rumore di quando si toglie la batteria di colpo mentre è acceso). Ho subito sentito un piccolo rumore sulla porta usb di elettrico e poi basta. Ho provato a riaccendere il computer qualche volta ma nulla...ho tolto la batteria e rimessa ma nulla, l ho attaccato alla presa e niente...non si accende nemmeno la spia che indica che è in carica. In compenso non ha emanato nessun tipo di fumo o altro e non si sente nemmeno odore di bruciato, cosa devo fare? Costa molto ripararlo?

8 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

    Purtroppo hai provocato un cortocircuito sulla porta. Se effettivamente hai bruciato la scheda madre, allora hai bruciato pure CPU, RAM, eventuale scheda video. In poche parole è da buttare e non so se la garanzia potrà riparartelo. Però solitamente in questi casi l'hard disk dovrebbe essere apposto, quindi puoi prendere eventuali dati persi

  • Anonimo
    2 anni fa

    mio padre ti avrebbe dato tanti pugni sulla testa urlando che sei la sua rovina

  • 2 anni fa

    Purtroppo è irreparabile, per il tuo prossimo acquisto pensa ad una buona base di raffreddamento per notebook. Con pochi euro salvaguardi il tuo pc. TI linko un'articolo a riguardo

  • Lu
    Lv 6
    2 anni fa

    Mi è successa una cosa uguale, però provando con un led, poi ho provato dopo sei giorni e non funzionava, mi sono inventato la scusa che si era rotto per colpa della presa elettrica. Avevo pure provato a ricaricarlo invano. Poi al settimo giorno sono andato al centro assistenza, lo hanno collegato alla corrente, senza fare nulla e il pc funzionava benissimo, mi si è solo ridotta la durata della batteria. Ah il portatile è un asus a555l. Comumque, se il pc è in garanzia per la riparazione non spenderesti nulla, probabilmente si è rotto il processore e la batteria, forse la scheda madre. Spero di esserti stato d'aiuto e ciaooo.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

    Purtroppo hai causato un cortocircuito che per la scheda madre è stato fatale... un po'come collegare neutro e fase in una presa. è totalmente inutile ripararlo dato che cambieresti praticamente tutto... e ti costerebbe tanto. La buona notizia è che al 99% i dati presenti nel computer sono salvi; quindi fatti togliere l'hard disk dal pc cosi almeno salvi i dati.

    EDIT

    Se il notebook è in garanzia prova a dire che hai inserito una pen drive e il pc ha fatto così. Non dire assolutamente del tuo esperimento.

  • 2 anni fa

    Butta l'acqua

  • Anonimo
    2 anni fa

    Se il pc era nuovo o abbastanza recente, ripararlo ti costerà quasi quanto comprarne un altro.

    Se il pc aveva già almeno un paio d'anni, il costo della riparazione supera certamente il prezzo d'acquisto di un nuovo computer.

    Abbandona l'idea di riparare il tuo pc e acquistane un altro. Al massimo, se ti dice bene, puoi recuperare l'HD del computer rotto, metterlo in un case esterno e utilizzarlo come hd portatile

  • 2 anni fa

    Hai pagato caro il tuo esperimento.

    Il costo della riparazione dipende dal notebook in questione, che dimentichi di indicare, certo non potrai chiedere procedure di rip. in garanzia per una cosa del genere.

    Solo il supporto del tuo portatile potrà realmente rispondere alla tua domanda, mi spiace ma temo non siano pochi spiccioli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.