Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 3 anni fa

Come prendere il treno (10 punti)?

Devo fare andata e ritorno da un citta a un'altra nella mia regione. Mi posso affidare a Trenitalia per gli orari? Sono della Puglia. Ho notato che in stazione l elenco cartaceo delle date e orari dei treni risalgono al 2015. Dove si fa il biglietto? Alle macchinette self service? Si deve anche obliterare (in tal caso non so dove siano le machinette gialle)? Come distinguere/trovare le macchinette per fare il biglietto da quelle obliteratrici? Vorrei chiedere delle info direttamente in stazione, sono andato verso le 14:00 ma ho notato che non c era nessuno agli sportelli delle macchinette self service. La biglietteria si trova dentro il bar che sta nel mio caso? Mi sentirei a disagio a chiedere informazioni dettagliate nel bar su come faccio a prendere il treno... Poi il viaggio di ritorno dovrei farlo intorno alla mezzanotte e ho notato che ci sono i treni massimo alle 22:10! Ho sbagliato qualcosa? Potreste aiutarmi a risolvere tutte queste miei dubbi?!? Grazie e 10 punti assicurati ed immediati

3 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Premesso che sono del tutto d'accordo con quanto detto da @nolimits, proverò a farti una micro-guida...

Anche perché se non superi la paura della prima volta, anche commettendo qualche sbaglio, non imparerai mai.

1. Vai al computer e digita su google "trenitalia". (Certo che puoi - anzi devi - affidarti a trenitalia, è l'unico sito ufficiale per farlo.....). Arrivi ad un layout dove imposterai le stazioni di partenza, quella di arrivo, il giorno del viaggio, e la fascia oraria del viaggio stesso. Dai l'ok e ti compaiono TUTTE le soluzioni di viaggio: orario di partenza e d'arrivo, numero del treno, costo, etc etc. Puoi anche stamparlo. Poi ripeti la stessa cosa per il viaggio di ritorno, invertendo i nomi delle stazioni.

A questo punto hai un quadro completo della situazione per fare le tue scelte. Tieni presente che è ben difficile - e forse impossibile - che i treni regionali (e non solo questi....) viaggino di notte, non solo in Puglia, ma in tutta Italia.

2. Effettuata la tua scelta, puoi comperare il biglietto direttamente sul sito di trenitalia e fartelo arrivare come sms sul cellulare, in modo che non devi neppure obliterarlo, oppure andare alla stazione con quei fogli come "guida" e comperarlo lì. La prima soluzione (internet) però ha una difficoltà in più: per ragioni di sicurezza, devi avere una carta di credito abilitata all'acquisto su internet, con il possesso di una chiave numerica che devi inserire nel layout dell'acquisto biglietto. Non è nulla di complicato, ma se non ce l'hai devi farlo preventivamente e non al momento dell'acquisto, perché ti devi recare in banca.

3. In stazione puoi scegliere o di andare in biglietteria e far far tutto al personale addetto, oppure di farlo da solo alle macchinette automatiche . E' chiaro che accanto a queste non può esserci del personale, altrimenti che macchinette self service sarebbero ????????? Sono cosi abbastanza grandi, diciamo quanto un distributore automatico di bibite, con un monitor .

4. Adesso hai in mano due biglietti, uno di andata e uno di ritorno.

5. Ricordati che PRIMA DI SALIRE sul treno il biglietto va obliterato sulla apposita obliteratrice (una piccola macchinetta gialla (anche se qualche volta le ho viste verdi), delle dimensioni di un piccolo zainetto, posta a circa un metro d'altezza. Si trovano dappertutto: nella hall, lungo le piattaforme dei binari, etc. Se non obliteri è come se non avessi il biglietto, e ti fanno una bella multa salata, quindi ricordatelo. Non vanno obliterati assieme: prima dell'andata obliteri quello di andata, e prima del ritorno l'altro.

6. Se prendi dei regionali, su questi treni non esiste la assegnazione del posto: sali e ti siedi dove vuoi. Se invece prendi un freccia o un altro treno veloce, nel biglietto troverai che ti è stato assegnato un vagone ed un posto. Quindi devi salire sulla carrozza giusta (c'è il numero accanto ad ogni sportello) ed andare al tuo posto (c'è un numero sopra ogni sedile).

Vedrai che è molto più complicato spiegare e scrivere queste cose che farle.

• 3 anni fa

Sembra che vieni da un altra epoca. Non so se stai scherzando o no ma se sei serio è chiaro che non puoi prendere il treno da solo, non sei in grado.

• 3 anni fa

1)dipende se i treni che devi prendere sono di Trenitalia,controlla sul sito

2)il biglietto lo puoi comprare su internet così puoi già salire sul treno sia all'andata sia al ritorno(la biglietteria online oblitera al momento dell'emissione)

3)le macchinette obliteratrici si trovano negli atri delle stazioni oppure nei sottopassaggi o sulle piattaforme dei binari(dipende dalla grandezza delle stazioni)e sono più piccole di quelle self service(c'è anche scritto sopra,mi sembra)

4)non tutte le tratte garantiscono treni fino a mezzanotte quindi devi regolarti per tornare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.