Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 3 anni fa

Come invadereste un paese moderno?

Io, dall'alto della mie poche conoscenze, farei così:

Inizierei con un bombardamento a tappeto con missili, cosa facilmente intuibile e da cui quasi ogni paese ha progetti di difesa. Mi assicurerei però di usare un grandissimo numero di missili, anche troppi. In tal modo si sarebbero costretti ad usare ogni postazione di lancio disponibile.

A questo punto avrei la localizzazione di tutte le postazioni, segrete o meno, avendoli obbligati ad usarle e potrei dirigere il vero attacco su di esse. Il terzo attacco andrebbe poi sulle basi dell'aviazione.

A questo punto, teoricamente, con la minaccia di un attacco dall'alto dovrei poter obbligare qualsiasi esercito, che si ritroverebbe senza l'aiuto dell'aviazione, alla resa. In quanto non potrebbe difendersi dalla distruzione.

Rimarrebbe però la marina, che al giorno d'oggi può in buona parte sopperire alla mancanza di un'aviazione.

Voi come fareste? Ho sottovalutato qualcosa nel mio piano di conquista?

P.S. Godiamoci questi attimi di elucubrazioni senza fine alcuno, e non fatemi polemiche, di certo non sarò io quello a mettere in pratica nessuno dei piani che verranno qua sotto scritti.

Aggiornamento:

@Ornito il Rincoglionito;

Con grande probabilità sarebbe quella la fine che farei. Ma in 1 vs 1? In tal caso penso che il mio potrebbe anche avere speranze.

@Juan Jaco;

Comode un centinaio di testate tattiche da mezzo megatone o meno (tipo le americane, più o meno), ma preferirei invaderlo, non distruggerlo. Al massimo le testate proprio sugli obiettivi su cui bisogna andare assolutamente certi, tipo bunker.

Aggiornamento 2:

@Gripen;

Hai fatto ottime osservazioni (e non poteva essere altrimenti visto il nickname che hai scelto).

Ma se avessi tenuto conto di tutto, più che un opinione vi avrei dovuto chiedere un trattato intero sulla guerra e l'invasione.

Però, hai ragione, un'invasione non è semplice, ma viaggiare con la fantasia non penso richieda essere così pignoli.

Aggiornamento 3:

@Gripen;

L'ho letta la Guerra del Golfo, su wikipedia (it), ed anche più volte.

Aggiornamento 4:

@Roby;

Se mi puoi giurare di non aver mai avuto neanche una sola volta in vita tua il pensiero di fare qualcosa del genere, di uccidere qualcuno o simili, ci vado.

Facessimo veramente quel che ci passa per la mente e .....

Non so voi, ma sarei già a qualcosa tipo 12 ergastoli.

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Che paese vuoi invadere? Uno del terzo mondo? Uno occidentalizzato? Uno dell'ex Patto di Varsavia? Uno stato mediorientale militarizzato come Arabia Saudita o Iran? Quanto è grande? Come è la sua morfologia (montagne, deserto, è bagnato dal mare, numero di abitanti, dove sono disposti i centri industrializzati, dove sono le città principali...) Quali accessi possono impiegare le truppe di invasione? Se lo aspettano di essere attaccati? Hanno delle linee di difesa già pronte? Hanno alleati? Se si, questi alleati sono vincolati a intervenire? Disponi di abbastanza mezzi per combattere su due fronti? Che ripercussioni avrebbe invadere questa nazione sulla tua dal punto di vista economico/politico? Rischi sanzioni economiche da parte delle Nazioni Unite o da parte dei simpatizzanti del tuo nemico? L'ONU ha acconsentito all'invasione?

E' uno stato confinante? Perché se non lo è, avrai bisogno di allestire una serie di basi logistiche in un'altra nazione dalle quali far partire l'attacco... come ci arrivano truppe e rifornimenti a queste basi? In quanto tempo?Riuscirai ad avere un fattore sorpresa o il nemico avrà il tempo di preparare le difese? Ci sono nazioni confinanti a quella da attaccare che acconsentiranno all'allestimento di queste basi sul loro suolo? Puoi garantire il supporto logistico per tutto il corso dell'operazione?

La nazione in questione dispone di armi nucleari? Dispone di sottomarini lanciamissili balistici? E' pronta ad usare armi nucleari in caso di invasione? Lo farà solo contro obbiettivi militari o anche contro obbiettivi civili nel tuo pase? Lo farà anche contro i tuoi alleati? Dispone di altre armi di distruzione di massa (chimiche/batteriologiche)? La sua aviazione è complessivamente inferiore o superiore alla tua? Idem per esercito e marina... di che numeri stiamo parlando? Sei tu in vantaggio numerico e qualitativo? Di quanti sottomarini dispone la sua marina (i sottomarini sono le uniche unità navali che l'aviazione non può in alcun modo eliminare e saranno una temibile spina nel fianco per le tue unità di superficie)? Quante unità navali/aeree sono operative o in preallarme? Quante unità terrestri sono pronte alla battaglia? Si sono già trincerati? Quali sono i tempi di mobilitazione del grosso delle forze nemiche? Qual'è il livello di estensione e di qualità delle loro difese? Quali e quante sono le linee di comunicazione e di trasporto del nemico?

La popolazione del paese da invadere insorgerà? Se si, dispongono di armi sufficienti per organizzarsi in movimenti di resistenza? Quanto pensi possa durare l'invasione? Se le cose vanno male, sei nella condizione di combattere con successo una guerra prolungata?

Invadere una nazione è un qualcosa di estremamente complesso... richiede una preparazione strategica/logistica/economica di proporzioni immense. Non basta un "bombardamento a tappeto coi missili"... ma hai certamente azzeccato uno dei punti chiave: ottenere la superiorità aerea è uno degli aspetti più fondamentali di qualsiasi guerra moderna... oggigiorno, chi controlla i cieli ha un netto vantaggio sul nemico.

Le due guerre in Iraq sono due esempi moderni di massicce e complesse invasioni su larga scala di un paese decentemente militarizzato (ma pur sempre nettamente inferiore) e "pronto" a difendersi.

https://en.wikipedia.org/wiki/Gulf_War#Coalition_f...

https://en.wikipedia.org/wiki/Gulf_War#Coalition_f...

• Roby
    Lv 6
    3 anni fa

Tu hai bisogno di uno psichiatra!

• Anonimo
    3 anni fa

Con Salvini e Emilio Fede

• Se tu solo provassiil mondo sarebbe spazzato subito via dalle bombe nucleari o se saresti un paese meno sviluppato e con un armata debole l'onu ti farebbe a pezzi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ci sta il tuo ragionamento

meglio tirare l' atomica, hai già vinto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.