Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 4 anni fa

Moto 125 16 anni?

Buonasera, in questi giorni ho iniziato a cercare una moto 125 da usare quando farò i sedici anni tra qualche mese. Ho un po di domande.

Mi stavo orientando su un modello sportivo tipo Honda cbr, non ho visto nessun modello con il motore a due tempi, non è più usato?

Per portare un passeggero è più comoda una sportiva o enduro/cross?

Se scegliessi una sportiva sarebbe meglio la versione naked o carenata?

E infine quale modello è il migliore per prestazione e per rapporto qualità prezzo tra honda , yamaha, aprilia, ktm e suzuki nel modello 125?

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

I due tempi non vengono più prodotti per due motivi:

1)cambio di gusti, ai ragazzi di oggi non interessano le prestazioni, ma i consumi minimi e la manutenzione rada; in pratica cercano il mezzo per andare a scuola e farsi vedere in disco, non per andare sui passi come si faceva una volta

2)normative anti-inquinamento sempre più strette, molto più facili da rispettare con un 4T dato che non brucia olio

Nulla ti vieta di prendere una moto usata, però. Non serve prendere moto di chissà quante ere fa, Aprilia RS e Cagiva Mito le hanno fatte fino a poco tempo fa ad esempio. Tuttavia io ti consiglierei di prenderle più datate, perché il motore è identico ma meno castrato quindi vanno di più, e logicamente si pagano molto meno. Con quel che risparmi, ci copri ampiamente le due cure extra che possono richiedere.

Quanto al passeggero, su un cross scordatelo proprio. Un enduro non è il massimo, un motard così così. Una sportiva è accettabile ma non il top; una naked andrebbe meglio. Ma comunque sono discorsi generici: una RS 99-05 per via della coda bassa e larga è comodissima per il passeggero nonostante sia una sportiva vera, per esempio. E comunque i tuoi coetanei di certo non hanno problemi di schiena alla loro età, quindi che si adattino :)

Infine, marche. Per come è posta la domanda non ha senso, non puoi confrontare un (modelli a caso) EXC 125 con un CBR 125 ed una RS 125. Sono moto diversissime, con pro e contro altrettanto differenti. Prima trovi un genere, poi si pensa ai modelli.

• Anonimo
    4 anni fa

Ve bene

• 4 anni fa

Allora ti consiglio una carenata! Honda oppure Yamaha il resto buttalo! Riguardo al motore 2 se la compri nuova cioe 2017 subito che sia una 2 tempi! Se invece ne prendi una usata tipo circa 10/15 anni la trovi 2 tempi e cammina da paura cioè raggiungo la velocità effettiva di 190/200 km orari.

• 4 anni fa

Allora, come moto ti consiglio o una Duke 125 (sportiva, bellissima) oppure una Verve 125 (unica)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Prima devi prendere il patentino ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.