Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Nicolò ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 4 anni fa

Quale moto prendere ??? 10 punti e 5 stelle al primo migliore?

Salve a tutti ragazzi , ho 17 anni e sto prendendo la patente A1 , il prossimo Aprile ne faro 18 e di conseguenza prendero la patente A2 , ora in questo lasso di tempo per esercitarmi fino ai 18 anni ho una vespa et2 50 di famiglia , ma per i miei 18 anni vorrei prendere una moto , sono due anni che ho questa passione , ma sono ancora molto indeciso su che moto prendere , sto valutando quasi tutti i modelli fino a 35 kw , e la moto che mi ha convinto di piu è stata la YAMAHA R3 , ma oltre questa sono innamorato della monster della ducati , che se dovessi prendere , la prenderei usata e gia depotenziata, Voi cosa mi consigliate ? Conviene prendere una moto depotenziata ? Potrebbe darmi problemi ? Cosa ne pensate inoltre della R3 ?

Aggiornamento:

Sceglierei una naked / sportiva

2 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Filosofie piuttosto diverse.

Sulla Yamaha ci vai avanti col solo cambio olio, è quasi maintenance-free. Inoltre ha consumi davvero molto bassi. Per contro se cerchi una sportiva hai proprio cannato in pieno, di sportivo ha solo il nome e un poco il look; tecnicamente si chiamano "stradali", e sono delle naked uso tranquillo a cui hanno messo una carena. Ben lontane dalle sportive vere, che sono molto più estremizzate, sia in positivo (prestazioni, ciclistica, impostazione di guida) sia in negativo (comodità, consumi, regolarità di erogazione).

In parole povere è una moto senza pretese pensata per il quotidiano, con però un look accattivante. Va bene per chi delle vere sportive apprezza le forme, ma non sopporta i loro lati negativi e non sa che farsene di quelli positivi.

Il monsterino invece... per quanto concerne la manutenzione richiede qualche cura in più. Nulla di tragico, per carità; le storie sulla carenza di affidabilità delle Ducati sono perlopiù leggende. Però, se la tratti come fosse una giapponese (cambi olio e basta), allora le leggende diventeranno assoluta realtà. È una moto che va seguita un pochettino di più della media, in particolare a livello di controllo serraggi. Che è una cosa che andrebbe fatto su ogni moto eh, ma se fai lo sbattone su una jap al 99% non succede niente (almeno nel breve periodo), se lo salti su una Ducati al 100% semini bulloni per strada...

Quanto al depotenziamento, non crea nessun problema. In pratica, immagina di ruotare il gas; immagina che ad un certo punto ci sia un blocco che ti impedisce di girare completamente il gas. Ecco, quello è il depotenziamento sui vecchi Monster. Se ti prendessi una moto a potenza piena e decidessi di non spalancare mai tutto il gas, avresti lo stesso identico risultato.

Tra parentesi, essendo un blocco di tipo fisico è facilissimo farlo faltare. Tanto che trovi quasi solo Monster depo a libretto (bloccati sulla carta, di fatto a potenza piena). Però dato che è tutto a vista e dato che il blocco si sente appena giri il gas, è anche facilissimo farsi sgamare. Te lo faccio presente perché per molti è un incentivo nel comprare questa moto... e per molti altri un deterrente.

Tolta la parte manutenzione, come piacere di guida trovo che i monsterini da A2 siano davvero gagliardi. Non sono delle bestie, per carità, però hanno un tipo di erogazione che ti fa entusiasmare nonostante i cavalli non siano poi tantissimi. La ciclistica non è paragonabile a quella di una sportiva vera ma non ha lacune enormi, anzi, ci sono pure alcune ottime finezze (tipo i freni completamente Brembo di serie). Insomma, è una moto buona sia per la passeggiata, sia per un giro a passo allegro.

• 4 anni fa

Non saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.