Zuzzurro ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 3 anni fa

Mirrorless a 500/600€ ma con forti dubbi da risolvere :(?

Buona…. mattinata a tutti,

Si avvicina il mio compleanno e con un budget di 500€ volevo passare (come attrezzatura di riserva da

affiancare alla mia Nikon D7000) ad una mirrorless (e chi lo sa se poi sostituirla del tutto alla reflex).

Intanto chiedo scusa per la lunghezza e la pazienza Triste

Vi dico le mie perplessità……

- Il formato micro4/3, il sensore così piccolo mi fa storcere il naso e la Olympus e Panasonic come sono buone?

- ad alte iso come si comportano in generale (la mia D7000 già a 1600 diventa dura da lavorare).

- Le ottiche a buon mercato come le Nikon o Canon si trovano o sono pure più economiche??

- Chi a quel prezzo ha più scelta di ottiche buone e a buon mercato?

- Come qualità sia aps-c che m4/3 possiamo paragonarlo alla mia D7000 o cmq alle reflex aps-c in

generale??

- Per concludere a 500€ cosa mi consigliate??

Scusate la lunghezza , marche come Olympus , Panasonic, Sony e fujifilm non le ho mai prese in

considerazione ?

GRAZIE

_______

2 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Mah.... io sono del tutto perplesso circa la tua idea di affiancare una mirrorless ad una reflex come "riserva".

Nella tua situazione, mi orienterei su un secondo corpo Nikon, anche usato.....

Il fatto è che useresti gli stessi obiettivi ( e ti par cosa da poco ?? ... visto che chi ha problemi di durata sono i corpi macchina e non certo gli obiettivi ....)

Poi, ognuno la pensa come gli pare..... aspetto di leggere altre risposte ed altri pareri in merito.....

PS

parli di "ottiche a buon mercato". Secondo me è l'erore più grosso che si possa fare in fotografia, tipico dei "digiuni" come ammetti di essere tu. Quello che fa una BUONA foto è, oltre che l'esperienza e l'occhio ed il cervello del fotografo, l' obiettivo, e non certo il corpo macchina.

Il perché è presto detto: le ditte "devono" sfornare sempre nuovi modelli per sopravvivere, ed è molto più semplice sfornare un nuovo corpo macchina con caratteristiche un po' migliori del precedente (è la stessa cosa che con le automobili o i televisori o i computer....) che progettare un obiettivo migliore...... e la pubblicità ci martellerà con le migliorie del corpo macchina, più facili da elencare, che con le migliorie dgli obiettivi (che sono apprezzabili solo da occhi molto esperti o con complicatissimi test da laboratorio).

Allora, invece di spendere 500 euro per un secondo corpo, concentrati su una BUONA ottica...... (anche se con quel la cifra, a meno di andare sull'usato, è difficile che trovi qualcosa di eccellente...)

PS2

1. maggiore è l'area del fotogramma (sia esso analogico a pellicola che digitale a sensore), maggiore la qualità dell'immagine. E' ovvio: maggiore la superficie, maggiore la quanità dei più piccoli elementi , cioè delle componenti elementari dell'immagine (granuli di alogenuro nella pellicola, pixel nel sensore). Anche se nella fotografia digitalesi stanno costruendo sensori con pixel sempre più piccoli (intervengono però qui altri problemi, ma per adersso soprassediamo).

2. Ogni obiettivo di una certa focale ha una resa prospettica ( ed un uso) diverso a seconda delle dimensioni del fotogramma/sensore su cui è montato. Poi è ovvio che più le lenti sono materialmente "piccole", più facile è progettarle e costruirle e meno costano.....

3. Non per sapere i fatti tuoi, ma cosa intendi per "ottima portatilità" ???? Certo che è più comodo portarsi dietro e dà meno nell'occhio una Minox Riga piuttosto che una Hasselblad o una Sinar, ma devi poi parametrare tutto all'uso che farai delle tue immagini..... dubito che con la minox potrai fare stampe decenti a 70 * 100 cm..... Personalmente poi ( ma è una cosa appunto personale e non posso pretendere che valga per tutti) preferisco una macchina molto pesante: vibra molto di meno......

• 3 anni fa

La Sony fa ottime mirrorless, per ora prova con un a3000 che ha un ottimo sensore e ti danno in dotazione un ottimo obiettivo 18-55mm, è ottima, ho avuto la possibilità di provarla, non ascoltare le recensioni in giro per la rete perché spesso sono scritte da fotografi con il marchio canon/nikon inciso nel cervello e si trova a €300.

Poi ci sono sempre altre Sony mirrorless un pò piu piccole come la a5000 simile alla a3000 ma con mirino assente e dimensioni ridotte, anche buona.

Poi se vuoi salire di prezzi e resa ci sono le a6000, a7, a7II che sono lowlight alti iso e sono il top del top delle mirror.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.