Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 4 anni fa

ho 14 anni e non sono mai stata appassionata alla lettura, potreste consigliarmi un libro per cominciare?

34 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Potresti provare a iniziare così:

1)"Il sentiero dei nidi di ragno ";

2)"La luna e i falò" o :"La casa in collina"di C.Pavese;

3)"Stranieri alle porte" di Bauman;

4)"Amore liquido" o "Vita liquida" o "Vite di scarto"di Bauman;

5)"Se questo è un uomo"di Levi;

6)"Acciaio" dell'Avallone;

7)"Il fu Mattia Pascal" o "Uno,nessuno e centomila"di Pirandello;

8)"La tregua"di P.Levi;

9)"Orgoglio e pregiudizio"di J.Austen;

10)"Dr.Jekill e Mr Hyde";

11)"Il ritratto di Dorian Gray" di O.Wilde;

Ps. Concordo con chi ha consigliato "Il piccolo principe".

Se vuoi una lettura semplice ma che faccia riflettere sul mondo di oggi,dei social,di come sono cambiate le relazioni sociali, potresti provare a optare per uno dei libri di Bauman.Potrei consigliarne altri se ti piace il genere,anche più impegnativi e complessi.

Ricorda che per scoprire il genere di lettura che più ti piace non ti resta che sperimentare.

Fonte/i: Ho 18 anni,ho appena concluso il liceo. Più o meno ho iniziato con questi quando avevo circa 13 anni. Col tempo poi ho cominciato a leggerne altri più complessi,come "fuga dalla libertà " di E.Fromm,etc. Comunque secondo me dovresti cominciare da Pavese a prescindere,perché la mia prof di lettere diceva che è l'autore con cui in genere si inizia e,in effetti, le letture sono scorrevoli,ma non banali! Prova! Di certo non puoi cominciare da Platone o da Kant o da "Narciso e Boccadoro",etc.
  • Anonimo
    4 anni fa

Se vuoi entrare nel fandom io ti consiglio di cominciare da Harry Potter

• Anonimo
    4 anni fa

Odissea di Omero:È un testo molto interessante secondo me,simpatico e molto "classico",te lo consiglio anche perchè come opera classica per un giovane ci sta.

La saga degli Hunger Games:essendo tu adolescente forse ti attirerà molto di più questa saga,azione e apocalittico con un pò di amore.

Robinson Crusoe di Defau:se sei una persona che ama l'avventura credo che questo libro t'intesserà molto.

La bambina che salvava i libri:secondo me un titolo molto toccante,carino per espressore storico che però non da al lettore la pesantezza dell guerra pur mantenedola come uno sfondo.

Lascio a te qualche classifica così potrai scegliere,considera però che alcuni libri sono commercialate di cantanti o personaggi di Internet:

http://www.illibraio.it/consigli-lettura-adolescen...

Qui tutti i libri per ragazzi che hanno fatto la storia...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Letteratura_per_ra...

Bella la tua passione. ^^

• 4 anni fa

Ti suggerisco "la gemella sbagliata"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Se proprio non ti piace leggere inizia con diarip di una schiappa,diario di nikki. Altri libri: In love,Insieme di Luciano Spinelli,Il web mi ha tolto dalla strada. Sono libri di Youtuber e quindi non difficile da leggere

• 4 anni fa

Twilight...e .magari in corrispondenza ti guardi anche i film

• 4 anni fa

Considerando la tua età, ti consiglierei un libro per adolescenti. Potresti leggere, ad esempio, "Città di carta" o "Colpa delle stelle". Oppure ti consiglio qualche libro di Alessandro D'Avenia, come "Ciò che inferno non è" e "Bianca come il latte, rossa come il sangue". Se vuoi qualcosa di un po' più triste, potrebbe fare al caso tuo "13" di Jay Asher (su cui è stata realizzata una serie che probabilmente conoscerai). O ancora "La solitudine dei numeri primi", un po' più impegnativo dei precedenti, ma a mio parare interessante.

Se non ti piacciono i libri propriamente adolescenziali, ti consiglio di leggere qualche fantasy, come la saga de "La sedicesima luna".

• 4 anni fa

Io ti consiglierei di iniziare da un libro romantico ''Uno splendido disastro'' oppure ''After''

• 4 anni fa

Ida b è molto bello come libro particolare ma bello

• Geo
    Lv 7
    4 anni fa

Come Lola suggerirei "Il barone rampante".

Ci fai tutto, con quello.

• 4 anni fa

Karl Marx Il Capitale, la mia bibbia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.