Pietro ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 2 anni fa

filo ramato e rame smaltato sono la sessa cosa? per una bobina va bene il rame o bisogna usare per forza il filo ramato?

2 risposte

Classificazione
  • Yaya
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

    NO

    per filo smaltato , usato nelle macchine elettriche relais bobine etc., si intende un filo di rame "elettrico" , ovvero molto puro, ISOLATO CON VERNICE DETTA ANCHE SMALTO.

    pertanto si tratta di un filo ISOLATO (come quelli usuali ricoperti in gomma) !!! altrimenti ci sarebbe un corto tra spira e spira dell'avvolgimento COSA INAMMISSIBILE!!!

    Mentre per filo ramato si intende un filo anche di altro metallo RICOPERTO con rame e

    QUINDI NON adatto per applicazioni elettriche dove sia richiesto isolamento.

    ......................

    ad esempio qui vedi come togliere lo smalto per le saldature

    http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=t...

    • Pietro2 anni faSegnala

      grazie della risposta la domanda mi pè nata da questo video https://www.youtube.com/watch?v=muejP7gUYZA
      che vorrei realizzare

  • 8 mesi fa

    Per la precisione il filo ramato viene usato per le connessioni e saldature, quindi non può essere utilizzato per creare le spire di una bobina, si verificherebbe un corto.

    http://info.ely.one/casa/riparare-bobina-interrott...

    Per creare delle bobine si può utilizzare del filo creato appositamente con un bagno di superficie isolante (smalto) chiamato appunto "rame smaltato"

    facilmente reperibile su vari siti in internet

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.