Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 3 anni fa

Mi dareste dei semplici (ma precisi) consigli su quali cuffie per ascoltare la musica acquistare, per favore?

Sono un audiofilo molto esigente.

Denaro a disposizione: 400€ (più le spese di spedizione, escluse dai 400€).

Caratteristiche delle cuffie che cerco: suono nitidissimo e reale (non falsato, inquinato, modificato,etc.), buon isolamento acustico (se possibile eccellente, ma mi accontento anche di uno buono, che mi permetta di ascoltare musica anche per strada, ad esempio), comodità massima (non voglio pressioni sulle orecchie o sul capo, né che mi si surriscaldino le orecchie dopo una o due ore di utilizzo), compatibilità con iPod, possibilmente con fili (ma se me ne consigliate dei tipi bluetooth vanno benissimo lo stesso).

Mi piace essere in grado di distinguere nitidamente ogni strumento ed ogni voce, compresi i bassi, e non voglio perdere nessun dettaglio. Non è necessario che le cuffie abbiamo il microfono, perché non faccio videogiochi e non ci parlo al telefono: mi servono esclusivamente per ascoltare musica.

Mi piacerebbe avere delle cuffie di qualità eccellente, quindi non mi aspetto (se poi ci sono, meglio) "ottime" cuffie da 250€: so che la qualità costa e, entro questi 400€, non bado a spese.

Finora mi interessano le Bose QuietComfort 25 e le Bowers & Wilkins P-7. Voi che ne pensate? Quali cuffie mi consigliate per una meravigliosa esperienza di ascolto di musica?

Grazie anticipatamente.

10 PUNTI ALLA MIGLIORE RISPOSTA. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 anni fa
    Risposta preferita

Tu stai cercando una cosa che non esiste, e se esistesse assolutamente non potrebbe mai al mondo essere performante per quanto vale in base alle applicazioni che vuoi utilizzarle!!

Chiedi qualità con Bluetooth e già qui è come volere mischiare acqua e olio.

Oltre a ciò pretendi perfezione acustica collegandole ad aparecchi tipo iPod o roba simile e qui in altra missione impossibile.

Altra misisone ad alto quoziente di difficoltà e quella di volere un paio di cuffie con alto isolamento acustico e pretendere una assoluta linearità di suono cosa fisicamente impossibile le leggi della fisica sono abbastanza ferme sulle loro posizioni e la camera acustica che crea un quaksiasi tipo di questa cuffia tende ad esaltare un certo range di basse frequenze, in relazione alla tua struttura fisica.

Il marchio bose con la linearità di suono non ci ha,proprio nulla a che fare è forse l'unico marchio al mondo di fascia media che nemmeno ci si avvicina ad una linearità di suono.

Per avere il massimo risultato possibile l'ascolto deve provenire o da un lettore professionale o da un pc al quale vi si è collegato un buon dac o una scheda audio con buoni convertitori.

Oltre a ciò in questo caso la cuffia deve eswere sovraurale o semiaperta o aperta e assolutamente ad alta impedenza.

Le cuffie che potrebbero essere compatibili alle applocaioni che cerchi tu cioè isolate e colllegate ad iPod o simili devo essere assolutamente a bassa impedenza e non esiste una cuffia sovraurale che abbiano una comodità assoluta, le orecchie staranno al chiuso e non essendoci dentro ad esse aria condizionata sudersimper forza di cose!!!

Quindi optare per in era monitor e già un paio di in ear delle fascia di 250€ collegato a quegli apparecchi saranno sfruttati se tu va di cùlo per un 60% delle loro,possibilità quindi spendere 400€ è come buttare soldi nel cassonetto della differenziata.

Un paio di shure se 425 hanno un ottimo isolamento acustico, sono a bassa impedenza ( cioè adatte per apparecchi funzionanti a batteria tipo il tuo iPod ) e vanno anni luce oltre le capacità qualitativa dimriproduzione di un segnale da parte di un qualsiasi iPod, cell o simili e te la cavi con poco più di 250€

Oltre a ciò se le indossi bene dopo 1 minuto non sai nemmeno di indossarle.

@ hit : avevo letto male lol!!

L'acustica che avrai sarà buona ma legata alla qualità del tuo,lettore che non è assolutamente all'altezza delle cuffie, il limite qualitativo è sempre imposto dall'alememto piu scarso nella catena audio e in questo caso è il tuo lettore, le cuffie che ti ho indicato sono cuffie di fascia bassa usate nel professionale, quelle di qualità sono in ear da 1000€ e oltre collegate ad apparecchimche constano ben oltre 1000€ Stesso discorso anche per cuffie overear.

Nel tuo caso un paio,di cuffie simili avresti un buon compromesso tra ciò che hai è quello,che cerchi, l'unica cosa è che non le sfrutterai sicuramente al massimo delle,loro,possibilità per fare ciò ti servono ben altre sorgenti

• h41it
    Lv 6
    3 anni fa

Io ho acquistato da Face the Sound (il miglior prezzo che ho trovato) delle Sennheiser HD650; suonano veramente bene. Le uso anche in strada con il lettore mp3. Non viene un suono assordante, ma si sente bene anche per strada. L'isolamento, purtroppo, è molto basso, ma ben difficilmente le cuffie chiuse suonano bene come quelle aperte.

Precedentemente avevo acquistato delle AKG K240 Monitor, con basse frequenze veramente leggerine;

poi delle AKG K518LE, comode, leggere, pieghevoli e con ottimo isolamento, ma con bassi potentissimi che avevo aggiustato con una resistenza, un condensatore e un ciuffetto di lana di vetro in ogni auricolare: purtroppo il suono è ancora lontano da quello delle HD650!

Mi piacerebbe trovare delle buone cuffie monitor con l'isolamento e le caratteristiche meccaniche delle K518... :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.