Roby ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 anni fa

Raccomandata 1 . Info per comunicszione disdetta contratto affitto?

Buonasera sono proprietario di in appartamento locato con contratto 4+4. Vorrei dare la disdetta alli scadere del 4° anno per abitarci io. Siccome ho visto che bisogna avvisare almeno 6 mesi prima, E SOPRATTUTTO CHE PER LA COMUNICAZIONE VALE LA DATA DI RECAPITO DELLA RACCOMANDATA, vorrei sapere se la raccomandata 1 (quella che poste italiane dice di recapitare in 24 ore è da prova della consegna) è utile per comunicare il termine del contratto all'inquilino, poiché con la normale raccomanda ho paura che sia recapitata (per qualsiasi disguido possibile) fuori tempo massimo. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

Qualsiasi tipo di raccomandata va bene, dal punto di vista legale cambia poco cambia se usi un servizio rapido come la raccomandata uno o quello normale. Ricordati di chiederla con la ricevuta di ritorno cosi' avrai pure quella prova legale dall'avvenuta consegna.

In alternativa puoi usare la PEC (posta elettronica certificata) che e' praticamente istantanea, ma questo presuppone che sia tu che l'affittuario disponiate di una casella di posta elettronica certificata, e mi sa che non e' il caso.

• 2 anni fa

Attenzione, la cassazione ha stabilito che i 6 mesi valgono dal giorno del ricevimento della disdetta e non dal giorno che invii la raccomandata.

• 2 anni fa

Ovviamente puoi usare tutti i tipi di raccomandata, CON RICEVUTA DI RITORNO, ma come si diceva, l'importante è che arrivi ENTRO il termine legale. Mi sembra di capire che hai poco tempo.... consigliati con il commesso dell'ufficio postale, ma tieni conto che siamo già a ven pom inoltrato e che c'è di mezzo il fine settimana.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.