Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 4 anni fa

Noto che molta gente tende a sfottere i film vecchi nonostante alcuni siano dei capolavori?

Per come sono stati fatti.

Ad esempio "Duel" il primo film di Spielberg realizzato per la TV,con un utilitaria e un autocisterna in mezzo al deserto del gran Canyon.Realizzando una storia mozzafiato e avvincente,nessuno apprezza la determinazione di un film all'esordio,quello che poi nel tempo sarebbe diventato un grande regista

.https://youtu.be/qqKJik-535Q

Criticare Duel aspramente c'è ne vuole

Aggiornamento:

@Silv ho linkato il video qui sotto,perché alcuni commenti fanno critiche molto presuntuose

9 risposte

Classificazione
  • 4 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto riguarda la prima parte della domanda, ogni tanto capita con i più giovani forse abituati a nuovi standard (grandi effetti del digitale, film indipendenti, recensioni You Tube e altro).

Certo sono figli del torrent e dello streaming, trovano praticamente tutto. Prima c'erano solo cinema, tv e vhs!

Proprio tramite questi nuovi canali però hanno sicuramente modo di recuperare certi film, quindi ovviamente è un discorso che non vale per tutti.

Riguardo a Duel direi che è un film conosciuto e apprezzato, difficilmente ho sentito qualcuno criticarlo aspramente come dici.

Quando è uscito ha riscosso molto successo e ha praticamente lanciato Spielberg.

Criticarlo solo perché è un film anni '70 è un po' poco... forse hai trovato qualcuno a cui non piace il genere!

Comunque oggettivamente è un gran film!

Poi proprio perché Spielberg è così famoso molti si rivedono la filmografia.

Non è così per tutti i registi!

Aggiornamento: Anonimo non vedo il link.

Di sicuro si trovano diverse critiche in internet.

Nel reale ho sentito più commenti positivi e forse andando a guardare potrebbe essere così anche sul web!

• BASTA
    Lv 7
    4 anni fa

Come puoi notare, in fondo in fondo, quelli che giudicano negativamente film del passato sono pochi e bimbiminkia sino allo stremo, elementi che non solo non hanno il coraggio di intervenire nella discussione, ma che si limitano solo a spolliciare senza dare uno straccio di spiegazione. Complimenti ai loro genitori per il loro "eccellente" metodo nel crescerli... Praticamente una generazione DISINTEGRATA nel nulla.

Grazie al cielo sono troppo occupati a fare videominkia su youtube, perché se malauguratamente passassero al potere sarebbero capaci di bruciare la Gioconda o demolire il David perché "troppo vekki".

• ?
    Lv 7
    4 anni fa

duel è un gran bel film peccato che l'idea centrale l'ha copiata da caccia sadica dove un elicottero di cui non si vedono mai gli occupanti insegue per ucciderli due evasi. a spielberg non si rimprovera di essere un regista commerciale ma solo di essere un regista di grande talento che si è preoccupato solo di fare spettacolo ,per dirla facile ha fatto film solo per il pubblico non per se stesso! come lola corre anche io non mi vergogno a dire quello che penso. come lei sono della generazione anni 50 per cui di cinema ne ho visto e posso affermare che tanti dei cosidetti capolavori del cinema passato hanno fatto il loro tempo ,molti sono avizziti come un fiore e detesto al massimo grado chi basa la sua opinione su critiche del passato. per fare un esempio concreto ho rivisto dopo oltre 30 anni arancia meccanica e non l'ho certo trovato il capolavoro a cui avevo gridato all'epoca,stesso discorso per tanti classici ultraosannati anche ora. parimenti mi fanno incaxxare coloro che affermano che il cinema attuale è fuffa, niente di più falso il cinema è più vivo che mai ma è inutile sprecare fiato con gente che pensa che il cinema sia holliwood e le sue puttàne. idem con coloro che vanno dicendo che il cinema italiano fà cagàre. basta solo l'astro di sorrentino a sputtànarli!

• ?
    Lv 7
    4 anni fa

la gente si fa influenzare dalla data di pubblicazione di qualcosa... se una cosa è vecchissima ma viene rifatta o ripubblicata oggi tutti ne vanno matti... come certi tormentoni estivi o di Sanremo, sono canzoni vecchie o plagi e tu non lo sai.

• 4 anni fa

Ma come appunto dici solo molta gente li sfotte, non la maggioranza della gente... Giusto i bimbiminkia. Dico solo una cosa. Ditemi se negli ultimi dieci anni è uscito un film dello stesso livello del padrino o di apocalypse now . E chiudo qui . Non aggiungo altro. Altro che il cinema è vivo più che mai, gli effetti speciali sono vivi più che mai ( e secondo me anche in questo ambito siamo arretrati) mentre le idee sono diventate scadenti, banali, prevedibili. E prive di intelligenza

• Anonimo
    4 anni fa

Quando ad Akira Kurosawa gli domandarono a cosa si ispirava per fare i suoi film lui rispondeva.A tutto ciò che è bello nel cinema,nella letteratura, nella musica ecc...

La voglia di esplorare di una cosa che piace,come il cinema, la musica e altro.Non dovrebbe avere dei paletti, il scoprire sempre qualcosa di nuovo che sia vecchio o datato non significa tornare indietro.Anzi conoscendo il passato si può apprezzare meglio il presente e capire il futuro.Non apprezzo qualcosa di vecchio per fare il dietrologo,ma lo apprezzo perché semplicemente mi piace.

• 4 anni fa

Confermo, è un capolavoro, considerato anche l'anno in cui è stato girato.

E ti dico anche che Spielberg è uno dei miei registi preferiti e non me ne frega niente di quelli che lo snobbano dicendo che è un regista commerciale.

Ecco un altro capolavoro

https://www.youtube.com/watch?v=oR1-UFrcZ0k

• 4 anni fa

Duel è stato un gran film, forse il migliore di Spielberg assieme a Munich e Schindler's list

• clara
    Lv 7
    4 anni fa

Finalmente trovo un'altra persona che lo abbia visto.

Con un budget molto limitato, Spielberg é riuscito a creare un film che ti mantiene in ansia e suspance fino alla fine.

Dimostra il talento di un giovane regista.

É esagerato definirlo un capolavoro, i veri capolavori sono solo quelli di Stanley Kubrick.

I film "vecchi" sono i migliori.

Il vero cinema come la musica é morto da tempo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.