promotion image of download ymail app
Promoted

Manico di chitarra storto?

Ho cambiato le corde alla mia nuova chitarra e temo di aver acquistato un diametro minore rispetto a quelle montate in precedenza. Il manico della mia chitarra è tornato un po indietro e me ne sono accorta dal suono (in particolare del mi cantino). Suono sconclusionato e con nessuna chiarezza. Ho provato ad accordarla a 440 hz, ma le corde non tengono l accordatura e saltano appena arrivo alla nota. Altri suggerimenti per riportarla dritta (relativamente)?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 anni fa
    Risposta preferita

In realtà le corde le puoi cambiare quando ti pare e anche tutte in una volta che non c'è alcun problema.

Ti si presenta invece il problema della tensione del manico se cambi il diametro della muta in questo caso devi regolare la tensione del manico, perché se monti una muta più sottile il manico curva all'indietro se metti corde più grosse curva in avanti.

Per regolare la tensione del manico ti serve una chiave a brugola e in genere tolgiere una placca sul corpo chitarra ala base del manico dove dentro trovi appunto la vite che devi puoi o tendere o allentare.

Se non lo hai mai fatto non è un intervento semplicissimo, nel senso che è facile allentare o tirare il manico il difficile è farlo perché questo venga poi regolato bene.

Non è una cosa impossibile ma probabilmente sarà una operazione che dovrai fare diverse volte e andare per tentativi fino a quando non troverai l equilibrio giusto cioè avere ol manico dritto quando le corde sono nella loro giusta tensione di accordatura.

La regolazione del manico la devi fare a corde lente e poi accordare ma comunque su YouTube troverai mille tutor in merito, se temi di non riuscire portala in negozio e te la sistemeranno

• 3 anni fa

Portala in un negozio di strumenti e falla registrare.

Magari non è il tuo caso, ma le corde si cambiano una Alla volta, altrimenti se le togli tutte assieme gli togli troppa tensione ed il manico cede.

• In realtà sono state cambiate una alla volta. Non si può ristabilire in qualche modo senza portarla da qualcuno?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.